Thesis etd-07092012-191959 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERTOCCHI, SIMONE
URN
etd-07092012-191959
Thesis title
Il processo di elaborazione degli ordini di vendita in SAP ERP Internet Sales: configurazione di un portale e-commerce B2B
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Supervisors
tutor Nicolino, Roberto
correlatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
correlatore Prof. Marcelloni, Francesco
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Keywords
- B2B
- e-commerce
- ERP
- internet sales
- portale
- SAP
- SAP ECC
- SAP ISA
Graduation session start date
04/10/2012
Availability
Withheld
Release date
04/10/2052
Summary
Questa tesi è stata elaborata durante lo svolgimento dello stage/tesi presso l’azienda be@integration Srl, finallizato alla realizzazione di un portale e-commerce B2B completamente integrato con il sistema SAP ERP, sfruttando il modulo SAP ISA. Grazie alla completa integrazione tutta la gestione del commercio elettronico dell’azienda sarà integrata con i propri sistemi informativi garantendo la consistenza, la correttezza e l’aggiornamento immediato dei dati.
L’elaborato si suddivide in due parti:
una prima parte introduce il lettore a tutti gli argomenti che sono alla base del lavoro svolto in azienda, in modo da fornire una conoscenza teorica dell’argomento trattato e una visione d’insieme del mondo, quello delle Information Technologies, a cui si è fatto riferimento(Capitolo 1 e 2).
Una seconda parte, invece, descrive dettagliatamente il progetto svoltosi durante il periodo di tesi, a partire dalla configurazione del portale di e-commerce B2B, fino ad arrivare alla presentazione delle funzionalità del portale ottenuto trattando inoltre i possibili sviluppi futuri.
Più in dettaglio:
- Nel Capitolo 1 si introduce il mondo SAP e in particolare i prodotti SAP ERP e SAP Netweaver.
- Nel Capitolo 2 invece si introducono i concetti preliminari del commercio elettronico, per poi focalizzarsi sulla soluzione offerta da SAP per il B2B ossia il modulo SAP ISA che permette di integrare l’e-commerce con il sistema SAP ERP dell’azienda.
- Nel Capitolo 3 si riportano tutti i passaggi seguiti per la configurazione delle funzionalità
principali del portale e-commerce B2B su SAP ISA.
- Nel Capitolo 4 invece vengono illustrate le funzionalità principali del portale di ecommerce
B2B realizzato nel Capitolo 3.
- Nel Capitolo 5 si descrive dettagliatamente come configurare alcune funzionalità aggiuntive
del portale e-commerce B2B, e più in dettaglio:
•la conferma dell’ordine via e-mail
•il tracciamento (tracking) della spedizione
- Infine nel Capitolo 6 si riportano le conlusioni e i possibili sviluppi futuri.
L’elaborato si suddivide in due parti:
una prima parte introduce il lettore a tutti gli argomenti che sono alla base del lavoro svolto in azienda, in modo da fornire una conoscenza teorica dell’argomento trattato e una visione d’insieme del mondo, quello delle Information Technologies, a cui si è fatto riferimento(Capitolo 1 e 2).
Una seconda parte, invece, descrive dettagliatamente il progetto svoltosi durante il periodo di tesi, a partire dalla configurazione del portale di e-commerce B2B, fino ad arrivare alla presentazione delle funzionalità del portale ottenuto trattando inoltre i possibili sviluppi futuri.
Più in dettaglio:
- Nel Capitolo 1 si introduce il mondo SAP e in particolare i prodotti SAP ERP e SAP Netweaver.
- Nel Capitolo 2 invece si introducono i concetti preliminari del commercio elettronico, per poi focalizzarsi sulla soluzione offerta da SAP per il B2B ossia il modulo SAP ISA che permette di integrare l’e-commerce con il sistema SAP ERP dell’azienda.
- Nel Capitolo 3 si riportano tutti i passaggi seguiti per la configurazione delle funzionalità
principali del portale e-commerce B2B su SAP ISA.
- Nel Capitolo 4 invece vengono illustrate le funzionalità principali del portale di ecommerce
B2B realizzato nel Capitolo 3.
- Nel Capitolo 5 si descrive dettagliatamente come configurare alcune funzionalità aggiuntive
del portale e-commerce B2B, e più in dettaglio:
•la conferma dell’ordine via e-mail
•il tracciamento (tracking) della spedizione
- Infine nel Capitolo 6 si riportano le conlusioni e i possibili sviluppi futuri.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |