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Thesis etd-07022014-124956


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MECONI, ELENA
URN
etd-07022014-124956
Thesis title
LO SVILUPPO DI UNA STRATEGIA DI LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO: IL CASO HABBLE
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
tutor Ing. Vatta, Lorna
Keywords
  • Gestione dei costi delle Telecomunicazioni
  • Leve di marketing mix
  • Mappe di posizionamento
  • Mercato delle Telecomunicazioni aziendali
  • Modello di Porter
  • Social network
  • Strategie di marketing
Graduation session start date
22/07/2014
Availability
Full
Summary
Questo lavoro di tesi è stato svolto presso la Habble s.r.l, azienda pisana operante nel settore delle telecomunicazioni aziendali. La necessità di questo progetto nasce al termine della fase di testing del prodotto ed all’inizio della fase di lancio dello stesso. L’obiettivo principale è stato infatti quello di pianificare ed attuare una strategia di lancio e commercializzazione del prodotto ideato da questa start-up. Il progetto di tesi si compone di tre fasi principali; nella prima fase sono state eseguite delle analisi preliminari di mercato, atte ad individuare il contesto entro cui opera l’azienda, evidenziando dunque i principali attori coinvolti, i rischi legati al settore, le opportunità, i punti di forza e debolezza, nonchè la presenza di eventuali prodotti sostitutivi. A supporto di questa prima attività, si è fatto uso dei tipici strumenti del marketing quali analisi delle 5 Forze del Porter, Mappe di posizionamento, Metodo Delphi e attività di brainstorming con il team della Habble. Nella seconda fase, in seguito alle analisi prima effettuate, si è pianificata una strategia di lancio del prodotto, esplorando parallelamente due strategie alternative: una attività di teleselling affidata in outsourcing ed una attività interna di promozione e telemarketing che sfrutta il social network LinkedIn come unico canale di comunicazione principale. Al termine di questa fase, mediante l’identificazione e calcolo di opportuni indicatori di performance, è stata effettuata una analisi di make or buy per valutare l’efficacia e l’efficienza di entrambe le strategie nonchè la convenienza a portare avanti una strategia piuttosto che l’altra. Infine nella terza ed ultima fase di questo progetto, è stato anallizzato approfonditamente il prodotto attualmente offerto, identificando le funzionalità di cui esso dispone ed i relativi benefici, attraverso l’ausilio del Diagramma di Kano e dell’analisi FAB. Parallelamente a questa analisi, si è creato un questionario ad hoc per la rilevazione della voce del cliente presso gruppi di esperti nel settore delle telecomunicazioni aziendali che, unitamente ai risultati delle analisi sopra ottenuti, hanno costituito una buona base di partenza per lo sviluppo di nuove funzionalità.
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