ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06272018-191956


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
BELLINI, GABRIELE
URN
etd-06272018-191956
Title
Caratterizzazione istomorfologica e molecolare dei disturbi del tratto digerente distale nella malattia di Parkinson: risultati di uno studio pilota.
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Ceravolo, Roberto
relatore Prof. Blandizzi, Corrado
Parole chiave
  • Malattia di Parkinson
  • Barriera intestinale
  • Stipsi
  • Neuroinfiammazione
Data inizio appello
17/07/2018;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
17/07/2088
Riassunto analitico
Nei pazienti con malattia di Parkinson (MP) sono spesso presenti disturbi gastrointestinali (GI), come disfagia, ritardato svuotamento gastrico e costipazione cronica, a tal punto che ad oggi sono considerati parte integrante del quadro clinico della malattia. I disturbi gastrointestinali nella MP spesso precedono l'inizio dei sintomi motori di molti anni e, secondo recenti studi, potrebbero anche essere uno dei primi sintomi della malattia.
Recentemente, è stato ipotizzato che in presenza di MP si ha uno sbilanciamento dell’asse ‘brain-gut’ neuro-immunitario, che potrebbe portare a neuroinfiammazione enterica con conseguente disfunzione della motilità intestinale Inoltre, i pazienti affetti da MP presentano spesso alterazioni del microbiota intestinale e un aumento della permeabilità intestinale, che potrebbero portare a traslocazione di agenti patogeni nella mucosa enterica con conseguente attivazione di una risposta infiammatoria.
Tuttavia, le basi fisiopatologiche alla base delle disfunzioni intestinali nella MP sono ancora poco chiare, il presente studio si pone l'obiettivo di cercare di chiarire tali meccanismi.
File