Thesis etd-06272005-190317 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Di Festa, Salvatore
email address
s.difesta@libero.it
URN
etd-06272005-190317
Thesis title
Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici di pompe olio a cilindrata variabile per impieghi automobilistici
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Dott. Squarcini, Raffaele
relatore Dott. Armenio, Giacomo
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Dott. Squarcini, Raffaele
relatore Dott. Armenio, Giacomo
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Keywords
- Pompe a cilindrata variabile
- pompe a palette.
Graduation session start date
20/07/2005
Availability
Withheld
Release date
20/07/2045
Summary
Lo stage, svolto presso la Pierburg S.p.A, ha riguardato lo studio di pompe a palette per la lubrificazione del motore di un autoveicolo, con lo scopo di proporle come alternativa alle pompe ad ingranaggi attualmente in uso.
Il vantaggio principale di queste pompe risiede nella possibilità di realizzare la cilindrata variabile, con la conseguente riduzione delle perdite di potenza.
Il lavoro si è svolto in tre fasi principali:
1) Analisi cinematica e statica di pompe a palette.
2) Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici nella progettazione delle pompe.
3) Prove sperimentali di validazione di alcuni risultati.
Il vantaggio principale di queste pompe risiede nella possibilità di realizzare la cilindrata variabile, con la conseguente riduzione delle perdite di potenza.
Il lavoro si è svolto in tre fasi principali:
1) Analisi cinematica e statica di pompe a palette.
2) Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici nella progettazione delle pompe.
3) Prove sperimentali di validazione di alcuni risultati.
File
| Nome file | Dimensione |
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The thesis is not available. |
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