logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06252021-160327


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
URN
etd-06252021-160327
Thesis title
Il Ruolo delle Compagnie Militari Private nella Politica Estera della Federazione Russia
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
STUDI INTERNAZIONALI
Supervisors
.
relatore Prof.ssa Dundovich, Elena
Keywords
  • compagnie militari private
  • libia
  • Russia
  • siria
  • strategia militare
  • ucraina
Graduation session start date
12/07/2021
Availability
Withheld
Release date
12/07/2091
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
Negli ultimi anni, e specialmente dal 2014, il ritorno della Russia nell’arena internazionale è divenuto sempre più evidente e assertivo. Ciò risulta chiaro dalla nuova postura che il Paese ha assunto in molteplici istanze, dal conflitto siriano e libico a un incipiente ritorno in Africa.
Nel novero dei mezzi più innovativi a cui la Russia ha fatto ricorso per sostenere governi amici in Medio Oriente e in Africa v’è il cosiddetto Gruppo Wagner, teoricamente una compagnia militare privata ma legalmente inesistente, che si sostiene da tempo essere ufficiosamente legata ai servizi segreti e di sicurezza russi e financo al Cremlino mediante una fitta rete di contatti personali.
Questo lavoro esplora sia tali rapporti informali che le conseguenze sistemiche che l’uso di compagnie militari private ha sulla gestione dei conflitti armati e nella conduzione della politica estera dei paesi coinvolti.
Particolare attenzione è rivolta all’analisi di casi studio in cui la Wagner ha mostrato maggiori capacità d’azione e partecipazione diretta a conflitti armati, ovvero l’intervento in Siria e Ucraina orientale e successivamente in Libia.
File