logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06252019-142240


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
URN
etd-06252019-142240
Thesis title
Risonanza Magnetica nella diagnosi differenziale dei parkinsonismi: ruolo dei principali indici morfometrici
Department
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Course of study
MEDICINA E CHIRURGIA
Keywords
  • Atrofia Multisistemica
  • Indici Morfometrici
  • MRPI
  • MRPI2.0
  • Paralisi Sopranucleare Progressiva
  • Parkinson
  • Parkinsonismi
  • Risonanza Magnetica
Graduation session start date
16/07/2019
Availability
Withheld
Release date
16/07/2089
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La diagnosi differenziale tra parkinsonismi degenerativi rappresenta un problema di difficile soluzione, soprattutto in fase precoce. La Risonanza Magnetica ha dato un contributo nel corso degli anni alla diagnosi clinica, soprattutto nel confronto tra Malattia di Parkinson (MP), Atrofia Multisistemica (MSA) e Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP). Tra i numerosi possibili approcci di valutazione, quello morfometrico ha mostrato risultati promettenti mediante la definizione di specifici indici in grado di quantificare l’atrofia delle strutture encefaliche sede del processo degenerativo.
Obiettivo dello studio è stata l'applicazione dei principali indici, incluso il più recente che rappresenta una versione aggiornata di Magnetic Resonance Parkinsonism Index (MRPI), denominato MRPI2.0, in una popolazione di pazienti affetti da MP, MSA e PSP.
I risultati ottenuti evidenziano differenze significative per quanto riguarda tutti gli indici presi in considerazione sia nel confronto MP-PSP che PSP-MSA. Gli indici dotati di maggiore accuratezza diagnostica sono risultati MRPI e MRPI2.0, senza sostanziali differenze, e il rapporto Ponte/Mesencefalo. Rimane limitato il contributo degli indici nella diagnosi differenziale tra MP e MSA, in particolare per quanto riguarda il fenotipo MSA-P.
File