logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06212011-081110


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BIANCHI, RAFFAELLA
URN
etd-06212011-081110
Thesis title
Etica e comunicazione pubblicitaria per l'infanzia. I casi Kellogg's e Ferrero a confronto.
Department
INTERFACOLTA'
Course of study
SISTEMI E PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Supervisors
relatore Fabris, Adriano
Keywords
  • Ferrero
  • Kellogg's
  • pubblicità
  • televisione
  • tv e minori
Graduation session start date
11/07/2011
Availability
Withheld
Release date
11/07/2051
Summary
Dopo una breve introduzione, il capitolo I si apre con excursus sulla storia della pubblicità dalle origini ad oggi e con la definizione di etica. Successivamente, sempre all’interno di questo capitolo, viene affrontato il legame tra queste due discipline, trattando poi, in maniera più precisa, che cos’è l’etica della comunicazione.
Il capitolo II è incentrato sulla pubblicità ingannevole, sulle norme ad essa legate. Il capitolo III riguarda, più da vicino, il rapporto tra etica e pubblicità e, proprio a questo proposito, viene analizzata l’influenza che la seconda ha sulla vita dell’uomo.
Il capitolo IV tratta del caso empirico (questione etiche e analisi). In ultimo, vengono presentate le conclusioni sugli interrogativi etici posti nel caso della trattazione.
File