ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06192008-193850


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ROSSI, SIMONE
URN
etd-06192008-193850
Title
Realizzazione di un prototipo di rete wireless mesh 802.11 con funzionalita label switching
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Supervisors
Relatore Lenzini, Luciano
Relatore Mingozzi, Enzo
Relatore Cicconetti, Claudio
Parole chiave
  • prototipo
  • wireless
  • mesh
  • network
  • label
  • switching
Data inizio appello
10/07/2008;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/07/2048
Riassunto analitico
In questa tesi descriveremo la realizzazione di un prototipo di rete Wireless Mesh basato su tecnologie esistenti e l’implementazione del meccanismo di label switching come estensione di Click Modular Router.
Il testbed iniziale è composto da alcuni router wireless disposti all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e da normali PC ad essi collegati per la trasmissione del traffico. Questi dispositivi sono stati configurati per ottenere una rete wireless ad-hoc multihop la cui connettività è assicurata dall’algoritmo di routing Destination-Sequenced Distance Vector (DSDV), la cui implementazione è realizzata in Click Modular Router. Su questo ambiente sono stati svolti dei test di validazione del prototipo.
Successivamente Click Modular Router è stato esteso con l’implementazione degli elementi necessari alla realizzazione della funzionalità di label switching. I dispositivi del prototipo sono quindi stati equipaggiati con il software ottenuto e sono stati svolti ulteriori test di validazione, mentre dei test per l’analisi delle prestazioni e per un confronto tra le funzionalità aggiunte ed il routing tradizionale saranno svolti in una fase successiva.
File