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Thesis etd-06182024-125640


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARILE, BEATRICE
URN
etd-06182024-125640
Thesis title
Il Performance Management. Il caso Zurich.
Department
SCIENZE POLITICHE
Course of study
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Supervisors
relatore Prof. Niccolini, Federico
Keywords
  • compenstion
  • job evaluation
  • performance evaluation
  • performance management
  • retribuzione
  • valutazione della performance
  • valutazione delle posizioni
Graduation session start date
08/07/2024
Availability
Withheld
Release date
08/07/2094
Summary
L’obiettivo principale della ricerca è analizzare se il performance management è coerente con la strategia e gli obiettivi aziendali e di conseguenza come incida su benessere organizzativo e motivazione dei dipendenti. A tal fine è stato scelto un caso studio significativo, l’azienda Zurich, per analizzare il cambiamento di processo e di sistema di performance management avvenuto in essa, in risposta alle criticità riscontrate nel precedente sistema adottato. Le aziende sono entità dinamiche e quindi anche il sistema di performance management si evolve di conseguenza, motivo per il quale si modifica di volta in volta. Zurich è una realtà che ritiene fondamentale il benessere organizzativo per essere un Gruppo vincente e sta sviluppando un sistema di feedback a 360° che valuta non solo i collaboratori ma anche capi e colleghi, coerente con la cultura aziendale di miglioramento continuo, trasparenza e cooperazione, valori portanti dell’azienda. Adottando un sistema integrato di performance management con feedback a 360° come quello di Zurich si cerca di allineare le capacità, i valori e le aspettative delle persone con i valori dell’azienda.
Nello svolgimento dell’elaborato si cerca di trovare risposta alle seguenti domande: Perché è importante la valutazione della performance in azienda? Che valenza ha la valutazione della performance per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e come si collega alla motivazione dei dipendenti? Il caso studio in esame aiuta a rispondere a queste domande attraverso l’analisi di un caso reale e complesso, che offre una visione olistica del processo studiato permettendo di prendere in considerazione molteplici variabili e i fattori interconnessi. L’approccio consente di arrivare ad una maggiore comprensione del contesto e dei collegamenti tra valutazione delle posizioni, valutazione della performance, remunerazione variabile e motivazione dei dipendenti. Inoltre, per quanto attiene il caso Zurich si cercherà di rispondere a quesiti quali: Come si possono risolvere le criticità dell’attuale sistema di performance management di Zurich implementato nel 2019? Il sistema è in linea con quanto esistente nel mercato? Le ricerche di mercato illustrate nel terzo capitolo, le interviste e i documenti forniti dall’azienda permettono di trovare risposte e soluzioni in merito a quesiti sopra citati.
L’elaborato sarà suddiviso in tre capitoli ai quali seguono le conclusioni. Il primo capito verterà principalmente su una descrizione delle teorie del Performance Management; in esso, oltre alla valutazione delle prestazioni, saranno trattati temi come la valutazione delle posizioni, le politiche retributive e il benessere organizzativo. Il secondo capitolo è focalizzato sulla descrizione del modello di Performance Management applicato in Zurich negli anni dal 2007 al 2018 e dal 2019 ad oggi. Inoltre, verrà spiegato il funzionamento della retribuzione variabile nell’azienda di riferimento e come questo sia collegato al Performance Management. Il terzo capitolo tratterà spunto da alcune ricerche di mercato per verificare se il sistema di Performance Management utilizzato da Zurich è in linea con i modelli maggiormente in uso sul mercato. Infine, verranno presentate le principali criticità riscontrate da Zurich sul processo di Performance Management e, in base a quanto descritto nel primo capitolo e a quanto appreso nel percorso di studi, si proporranno delle soluzioni. Il metodo di analisi utilizzato si basa principalmente sulla raccolta di dati forniti dall’azienda stessa e sui colloqui intercorsi. Per l’analisi riguardante la relazione tra valutazione della performance e benessere organizzativo si farà riferimento alle percezioni che i collaboratori di Zurich hanno sul metodo di valutazione e su come questo incida sul
benessere organizzativo.

The main objective of the research is to analyze whether performance management is consistent with the company's strategy and objectives, and consequently how it impacts organizational well-being and employee motivation. For this purpose, a significant case study, the company Zurich, was chosen to analyze the change in the process and performance management system that took place in response to the issues identified in the previously adopted system. Companies are dynamic entities, and therefore the performance management system evolves accordingly, which is why it is modified from time to time. Zurich is an organization that considers organizational well-being essential to being a winning group and is developing a 360° feedback system that evaluates not only collaborators but also managers and colleagues, in line with the corporate culture of continuous improvement, transparency, and cooperation, which are the company's core values. By adopting an integrated performance management system with 360° feedback like Zurich's, the aim is to align people's skills, values, and expectations with the company's values.

The study seeks to answer the following questions: Why is performance evaluation important in a company? What is the significance of performance evaluation for achieving company objectives and how is it linked to employee motivation? The case study in question helps to answer these questions through the analysis of a real and complex case, offering a holistic view of the studied process, allowing for the consideration of multiple variables and interconnected factors. This approach allows for a greater understanding of the context and the connections between position evaluation, performance evaluation, variable compensation, and employee motivation. Additionally, concerning the Zurich case, the following questions will be addressed: How can the issues of Zurich's current performance management system, implemented in 2019, be resolved? Is the system in line with what exists in the market? The market research illustrated in the third chapter, along with interviews and documents provided by the company, allows for finding answers and solutions to the aforementioned questions.

The paper will be divided into three chapters, followed by the conclusions. The first chapter will primarily focus on a description of Performance Management theories; in it, in addition to performance evaluation, topics such as position evaluation, compensation policies, and organizational well-being will be addressed. The second chapter will focus on the description of the Performance Management model applied at Zurich from 2007 to 2018 and from 2019 to the present. Furthermore, the functioning of variable compensation in the reference company will be explained and how this is connected to Performance Management. The third chapter will draw from some market research to verify whether the Performance Management system used by Zurich is in line with the most widely used models on the market. Finally, the main issues identified by Zurich in the Performance Management process will be presented, and, based on what is described in the first chapter and learned during the course of studies, solutions will be proposed. The analysis method used is primarily based on data provided by the company itself and the discussions that took place. For the analysis regarding the relationship between performance evaluation and organizational well-being, reference will be made to the perceptions that Zurich employees have of the evaluation method and how this impacts organizational well-being.
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