Thesis etd-06182012-124807 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
RALLO, GIUSEPPE
URN
etd-06182012-124807
Thesis title
Modellazione e analisi agli elementi finiti di prove di impatto e di compressione post-impatto su laminati in fibra di carbonio.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Fanteria, Daniele
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
correlatore Ing. Longo, Giuseppe
relatore Prof. Lazzeri, Luigi
correlatore Ing. Longo, Giuseppe
Keywords
- carbonio
- FEM
- impatti
Graduation session start date
10/07/2012
Availability
Withheld
Release date
10/07/2052
Summary
Questa tesi ha l’obiettivo di sviluppare e validare modelli e metodi di calcolo atti alla valutazione della risposta, in termini di danneggiamento, di strutture aeronautiche in composito soggette a impatti a bassa energia e a sollecitazioni di compressione post-impatto.
E’ stato sviluppato un modello di danneggiamento tridimensionale in grado di simulare il progressivo danneggiamento di strutture sottili in composito soggette a carichi statici e dinamici. Tale modello è stato implementato nel codice FEM ABAQUS per mezzo di subroutine utente dedicate.
Preliminarmente alle simulazioni di impatto a bassa velocità è stata condotta, su alcuni provini, una campagna sperimentale di prove a flessione su tre punti mirata all’ampliamento del database delle proprietà meccaniche del materiale composito. Dai risultati dell’attività è stato possibile ricavare modelli FEM in grado di simulare correttamente la rigidezza flessionale del materiale assegnato.
Sono quindi state condotte simulazioni di impatti a bassa velocità volte a valutare la capacità degli strumenti messi a punto, attraverso il confronto dei risultati numerici con i dati di precedenti attività sperimentali riguardanti la forza di contatto e i danneggiamenti intralaminari e interlaminari.
Nell’ultima parte del lavoro si sono condotte simulazioni di test di compressione post-impatto atte a validare possibili metodologie di analisi per il calcolo della resistenza residua e l’introduzione di danneggiamenti mediante subroutine.
E’ stato sviluppato un modello di danneggiamento tridimensionale in grado di simulare il progressivo danneggiamento di strutture sottili in composito soggette a carichi statici e dinamici. Tale modello è stato implementato nel codice FEM ABAQUS per mezzo di subroutine utente dedicate.
Preliminarmente alle simulazioni di impatto a bassa velocità è stata condotta, su alcuni provini, una campagna sperimentale di prove a flessione su tre punti mirata all’ampliamento del database delle proprietà meccaniche del materiale composito. Dai risultati dell’attività è stato possibile ricavare modelli FEM in grado di simulare correttamente la rigidezza flessionale del materiale assegnato.
Sono quindi state condotte simulazioni di impatti a bassa velocità volte a valutare la capacità degli strumenti messi a punto, attraverso il confronto dei risultati numerici con i dati di precedenti attività sperimentali riguardanti la forza di contatto e i danneggiamenti intralaminari e interlaminari.
Nell’ultima parte del lavoro si sono condotte simulazioni di test di compressione post-impatto atte a validare possibili metodologie di analisi per il calcolo della resistenza residua e l’introduzione di danneggiamenti mediante subroutine.
File
| Nome file | Dimensione |
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The thesis is not available. |
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