logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06172020-173108


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELBRUNO, IACOPO
URN
etd-06172020-173108
Thesis title
Innovazione dei modelli di business nelle banche. Come creare valore in un mondo digitale. Il caso Unicredit.
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Supervisors
relatore Bruno, Elena
Keywords
  • banche
  • business model
  • innovazione
Graduation session start date
06/07/2020
Availability
None
Summary
Con l’evolversi delle tecnologie si sono sviluppate nuove modalità di fare business, specialmente in ambito bancario. Questo lavoro di tesi è volto ad analizzare i cambiamenti che hanno incentivato gli intermediari ad individuare appropriate strategie per l’introduzione di innovativi modelli di business.
In primo luogo, verrà effettuata una disamina dell’evoluzione dei business model bancari, all’interno della quale verrà trattata la strategia e l'organizzazione del retail banking a seguito dell’avvento del FinTech, in cui analizzerò le caratteristiche dell’Area Strategica d’Affari Retail, definendo il legame tra business model, redditività bancaria e il necessario collegamento tra pianificazione strategica e pianificazione del capitale.
Nella seconda parte verrà trattata la creazione di valore in ambito bancario a seguito dell’entrata in competizione delle nuove banche digitali. Inoltre, si coglierà la situazione attuale della digitalizzazione e del sistema finanziario in Italia, mentre a livello europeo verranno esaminati i potenziali fattori di successo e di criticità della digitalizzazione, con un occhio di riguardo alla normativa vigente.
Infine, nella terza parte verrà studiato il caso specifico di Buddybank, la prima banca digitale solo mobile di UniCredit, con una dettagliata spiegazione del servizio offerto. Mission, vision e principi fondamentali verranno trattati congiuntamente all’analisi della value proposition e del posizionamento di mercato. Di conseguenza verranno determinati i principali aspetti relativi all’ambiente evolutivo di riferimento, nonché di differenziazione rispetto ai competitor.
File