logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06152010-155800


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
ROSSI, RICCARDO
URN
etd-06152010-155800
Thesis title
Progetto e realizzazione di una rete DS-TE MPLS per applicazioni multimediali
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Supervisors
relatore Ing. Procissi, Gregorio
relatore Prof. Adami, Davide
relatore Prof. Giordano, Stefano
Keywords
  • diffServ
  • ds-te
  • mpls
  • video
  • voce
Graduation session start date
19/07/2010
Availability
Withheld
Release date
19/07/2050
Summary
Negli ultimi anni la rete Internet ha subito una crescita esponenziale e con essa si sono sviluppate una moltitudine di applicazioni multimediali, volte a fornire un servizio all'utente con requisiti sempre più stringenti dal punto di vista della Quality of Service. Video broadcasting, VoIP, Peer to Peer video streaming sono solo alcuni esempi di applicazioni che richiedono garanzie a una rete che per sua natura non sarebbe in grado di fornire. In questo lavoro di tesi viene progettata e realizzata una rete sfruttando la tecnologia DiffServ-Aware Traffic-Engineering MPLS con lo scopo di fornire una forma di Quality of Service alle classi di traffico più sensibili a Delay e Jitter.
Nel capitolo 2 prendendo come esempio il video streaming P2P verranno analizzate le problematiche che questa tecnologia porta con se. Inoltre verrà presentata l'architettura MPLS in forma generale.
Nel capitolo 3 verrà presentata un analisi dell'integrazione tra MPLS e DiffServ, di MPLS Traffic-Engineering e dei meccanismi per la protezione del traffico che verrà conclusa con l'introduzione a MPLS DiffServ-Aware Traffic-Engineering e nel particolare all'utilizzo di LSP Point to Multipoint.
Nel capitolo 4 verrà analizzato un Case Study per lo studio dei comandi utilizzati per la realizzazione della rete tramite router J-Series Juniper e successivamente verrà presentato lo scenario implementativo.
Nel capitolo 5 verranno presentati i test effettuati e l'analisi dei risultati ottenuti seguiti dalle conclusioni.
File