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Tesi etd-06132014-131422


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
D' AGOSTINO, GERARDO
URN
etd-06132014-131422
Title
Flusso non stazionario su una vettura da competizione ad elevate prestazioni
Struttura
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Ing. Cartoni, Federico
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • aerodinamica
  • Flusso non stazionario
  • CFD
Data inizio appello
16/07/2014;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il processo parte da un modello geometrico in formato .ansa, estensione con la quale gentilmente Ferrari S.p.A ha fornito la geometria delle vettura.<br>Il software commerciale utilizzato in questo caso è BETA-CAE ANSA® il quale gestisce file di questa estensione.<br>Successivamente il file in uscita dal meshatore di superficie, in estensione .msh, viene inviata ad un generatore di mesh di volume, nel nostro caso ANSYS TGrid® , con il quale sono stati discretizzati i volumi esistenti. La procedura in questo caso è stata implementata sulla base di growth rate differenzati in funzione delle diverse zone di infittimento volute, a volume massimo di celle imposto. Fatto ciò il file in uscita da ANSYS TGrid®, sempre in formato .msh, viene caricato nel solutore aerodinamico, ovvero ANSYS Fluent®.Questo, tramite settaggi, che prevedono di specificare modelli risolutivi,condizioni operative,condizioni al bordo e acquisizione immagini,fornisce in output un file .cas che contiene tutte le informazioni necessarie per poter eseguire un’ analisi dei risultati e le forze agenti sulla vettura.<br>
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File