ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06112010-113738


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
VERGALLO, ANDREA
URN
etd-06112010-113738
Title
L'attivazione corticale nei pazienti con malattia di Parkinson prima e dopo terapia con dopaminagonista: studio di risonanza magnetica funzionale.
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Bonuccelli, Ubaldo
Parole chiave
  • fMRI
  • Parkinson
Data inizio appello
28/06/2010;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/06/2050
Riassunto analitico
La Malattia di Parkinson (MP) è una malattia neurodegenerativa ad andamento progressivo la cui incidenza aumenta con l’età . Le manifestazioni cliniche cardine della MP sono il tremore di riposo (4-6 Hz), la rigidità, bradicinesia e instabilità d’equilibrio.
Lo scopo di un esperimento di fMRI è di evocare una risposta neuronale mediante la presentazione di stimoli appropriati, scelti in maniera da produrre selettivamente e ripetitivamente la risposta desiderata.
Nella fMRI basata sull’effetto BOLD, le variazioni di intensità di segnale del sangue che fluisce nel circolo cerebrale sono determinate dalle proprietà paramagnetiche della deossiemoglobina (deossiHb).
Gli scopi di questo studio sono di investigare l'attività corticale dopo paradigma motorio in un gruppo di pazienti con MP de novo e di verificare se e come il trattamento a lungo termine con dopaminoagonisti può influenzare il pattern di attivazione corticale.
File