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Tesi etd-06102009-131543


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
COPPARI, LUCA
URN
etd-06102009-131543
Title
La storicità della domanda sull'essere in Martin Heidegger
Struttura
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Commissione
Relatore Prof. Ferrarin, Alfredo
Parole chiave
  • Heidegger
  • metafisica
  • etica
  • storicità
  • fondamento
Data inizio appello
01/07/2009;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questo lavoro si tratta dello sviluppo di alcuni nuclei tematici nel percorso filosofico heideggeriano e di come questi, considerati nel loro reciproco relazionarsi, possano fornire un punto di vista privilegiato per districare nodi centrali della filosofia di Heidegger.<br>Diverse questioni fanno da filo conduttore per il presente lavoro: che la verità ha a che fare con la storia, e storicamente riguardi l’uomo; che l’uomo ha quale sua maniera d’essere quella di un comprendente, un interpretante storico; che la modalità di ricerca propria della filosofia è un domandare peculiare in cui niente è graniticamente già garantito, e l’inizio di tale domandare implichi sempre una scelta, una decisione. <br>L’analisi parte da Essere e tempo. Di quest’opera vengono presi in considerazione l’impostazione della domanda che la guida e i risultati ai quali approda in relazione alle tematiche dell’uomo e della storicità. Si tenta poi di mostrare l’intima connessione che lega il metodo utilizzato in Essere e tempo e il suo contenuto concettuale, evidenziando come entrambi si influenzino a vicenda e non siano pensabili separatamente.<br>Si mostra come proprio la problematicità di tale connessione sia una delle cause principali del fallimento del progetto di Essere e tempo; e a partire da essa si getta luce sul progetto heideggeriano degli anni successivi, sull’idea di una Storia dell’essere e sulla concezione dell’essere come Ereignis.<br>Vengono dunque prese in considerazione alcune opere degli anni trenta, sempre in relazione all’uomo e alla storicità, alla luce delle trasformazioni del domandare heideggeriano; anche in questo caso si cerca di esporre il pensiero di Heidegger mirando a tematizzare il rapporto che lega la cosa del suo pensiero alla modalità d’accesso.<br>
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