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Tesi etd-06092018-163912


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BUCCIANTINI, ELENA
URN
etd-06092018-163912
Title
Autenticità percepita: analisi sui canali di vendita
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • qualità
  • marchio
  • brand
  • prove
  • contagio
  • essenza
  • autenticità
  • valore
Data inizio appello
02/07/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La seguente ricerca vuole dimostrare che il consumatore cambia la propria percezione verso un determinato prodotto, a seconda del punto vendita in cui è inserito. L’obiettivo è quello di esaminare quale canale di vendita, tra quelli individuati, conferisce un maggiore grado di autenticità al prodotto, ovvero la convinzione che lo store del brand preso in esame trasferisce, in quale modo, più autenticità allo stesso prodotto inserito in un altro canale.<br>Pertanto, il focus della ricerca si concentra non solo sull’autenticità, ma per un’analisi completa sono state determinate altre variabili rispetto alle quali si effettua la rilevazione delle informazioni: valutazione percepita, essenza trasferita, prove percepite, qualità percepita e sensibilità al contagio.<br>Il prodotto preso in esame è il borsone da viaggio &#34;Keepall Bandoulière 60&#34; di Louis Vuitton scelto, fondamentalmente, per due ragioni:<br>- È un prodotto con il quale il target obiettivo ha una familiarità medio alta;<br>- È diffuso su diversi canali di vendita e questo permette di svolgere maggiori confronti. <br>Louis Vuitton è un brand di alta moda dotato di forti valori incarnati nei suoi prodotti.<br>I canali di vendita presi in considerazione sono cinque: il negozio ufficiale di Milano, il sito web louisvuitton.com, Ebay.com, il negozio di seconda mano e il prodotto contraffatto. <br>Questa connessione fisica tra canale di vendita e il marchio sembra intuitivamente accattivante, forse perché suggerisce al consumatore che il prodotto incarna qualche elemento centrale (essenziale) del marchio attribuito attraverso il negozio in cui è inserito. <br>
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