ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06092011-201336


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
FURBETTA, NICCOLO'
URN
etd-06092011-201336
Title
Il trattamento della malattia dell'obesita: una strategia sequenziale.
Struttura
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Di Candio, Giulio
Parole chiave
  • chirurgia bariatrica
  • trattamento sequenziale
  • obesità
Data inizio appello
28/06/2011;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/06/2051
Riassunto analitico
L’obesità è una malattia cronica determinata da un aumento della quantità di tessuto adiposo in rapporto al peso totale del corpo. E’ associata a gravi patologie come: diabete di tipo II, disfunzioni cardio-vascolari, dislipidemie, ipertensione, alcune neoplasie, disfunzioni respiratorie, patologie osteo-articolari; è una malattia sociale, diffusa in tutto il mondo, specie nei paesi occidentali ad alto tenore di vita, in continuo incremento.
In questa tesi proponiamo un approccio sequenziale alla malattia dell’obesità in cui i trattamenti e le procedure vengono proposti con un ordine di crescente invasività, affinché ogni fase possa risolvere il problema o indicare il paziente meglio selezionato, in termini di oggettiva indicazione e di diminuiti rischi e difficoltà per la perdita di peso comunque ottenuta, per procedure più efficaci ed invasive ed eventualmente con differente meccanismo d’azione.
Sono utilizzate, da un lato, procedure ampiamente codificate e diffuse e, dall’altro, proposte nuove soluzioni tecniche e un nuovo by-pass funzionale nell’ottica del minor rischio e di completa regolabilità e reversibilità.
File