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Tesi etd-06082018-120713


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
D'AVOLIO, VALENTINA
URN
etd-06082018-120713
Title
L'effetto della comunicazione della Corporate Social Responsibility sulle valutazioni dei clienti. Analisi empirica su alcune catene alberghiere internazionali
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
  • rating
  • CSR
  • corporate social responsibility
  • catene alberghiere
  • recensioni
  • responsabilità sociale
Data inizio appello
02/07/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Analisi della relazione esistente tra quattro dimensioni di CSR e le valutazioni dei clienti. Le catene alberghiere pubblicizzano le proprie iniziative in responsabilità sociale che possono essere valutate positivamente o negativamente dai consumatori. tendenzialmente attraverso il LIWC software e l'ANOVA si evidenzia che quando gli score sono alti, sono elevati anche i riferimenti alle iniziative nelle dimensioni Ambiente, Società e Dipendenti di CSR. Maggiore è la comunicazione in CSR delle catene alberghiere, più facile diviene per i potenziali clienti venirne a conoscenza. questo determina anche un incremento dei riferimenti in CSR all'interno delle recensioni dei turisti.
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