logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06082016-131047


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
URN
etd-06082016-131047
Thesis title
Profili e caratteri evolutivi del retail banking: il caso Findomestic Banca S.p.A.
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Supervisors
.
relatore Prof.ssa Bruno, Elena
Keywords
  • banche retail
  • Findomestic Banca S.p.A.
  • internet banking
  • retail banking
  • self banking
Graduation session start date
04/07/2016
Availability
Withheld
Release date
04/07/2086
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
Il presente lavoro è inteso ad identificare e analizzare le dinamiche competitive in atto, approfondendo le conoscenze sulle nuove visioni strategiche e sui modelli organizzativi del retail banking.
Il primo passo che la banca deve fare, sarà quello di analizzare la clientela e le dinamiche competitive, per definire i propri approcci e il posizionamento di mercato.
L’analisi del retail banking, deve mettere in evidenza non solo i fattori tecnologici e distributivi (Internet e multicanalità), che caratterizzano questo comparto, ma anche un importante tema che è la vision strategica.
Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione tecnologica, si è avuto una revisione dei modelli distributivi. L’Internet banking, produce benefici importanti per i consumatori sia in termini di prezzo sia in termini di funzionalità.
Una delle questioni principali sulle quali mi soffermo, è capire quale potrà essere il futuro del retail banking, in rapporto all’aumento del grado di concentrazione del business, alla riduzione del numero di banche locali indipendenti, alla tendenza verso la globalizzazione e soprattutto all’evoluzione dei bisogni della clientela.
File