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Thesis etd-06072019-145108


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MASELLI, LORENZO
URN
etd-06072019-145108
Thesis title
Le consonanti eiettive nell'Italiano L2 di studenti etiopi: uno studio acustico
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Supervisors
relatore Prof.ssa Marotta, Giovanna
Keywords
  • consonanti eiettive
  • fonetica
  • linguistica africana
  • SLA
Graduation session start date
08/07/2019
Availability
Withheld
Release date
08/07/2089
Summary
Lo studio proposto in questa sede presenta i risultati di una esplorazione preliminare condotta su un piccolo corpus di Italiano parlato spontaneo prodotto come L2 da una comunità di studenti etiopi delle scuole secondarie di primo grado. Questi studenti passano un’ottima parte della loro giornata presso la Scuola Statale Italiana di Addis Abeba, in un ambiente decisamente plurilingue dove l’Italiano è il mezzo più diffuso di comunicazione. Questa breve analisi, da considerarsi come un “pilot” in vista di un possibile lavoro confermativo di natura chiaramente sperimentale, mira a raccogliere alcune ipotesi circa la natura acustica delle occlusive sorde della L2 (che presenta un contrasto duplice di sordità/sonorità) per come prodotte nell’interlingua di questi soggetti di madrelingua amarica (lingua etiosemitica con un triplice contrasto tra sorde, sonore e eiettive). Ai dati di natura acustica è affiancata una componente uditiva sotto forma di giudizi di “eiettività” sollecitati da un’informatrice etiopica. La conclusione che si raggiunge è che i soggetti tendono a produrre suoni alternativamente polmonari e eiettivi in luogo delle nostre occlusive sorde. Le considerazioni percettive si sposano problematicamente con il dato acustico (un solo parametro, quello di durata dell’esplosione, sembra essere positivamente correlato ai giudizi raccolti) e con alcune considerazioni di ordine fonologico legate alla produzione: il motivo di questa confusione nella resa delle consonanti rimane oscura in questa prima fase, e, sebbene le ipotesi proposte siano di interesse primariamente fonetico-acustico, ci sembra che questa esplorazione possa fungere da base per numerose ricerche nell’ambito dell’apprendimento di L2.
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