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Tesi etd-06052015-093020


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PANESI, CHIARA
URN
etd-06052015-093020
Title
Le nuove medie imprese della moda: la silenziosa rivoluzione del distretto di Carpi, anni 2001-2013
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Pinchera, Valeria
Parole chiave
  • moda
  • Imprese
  • distretto
  • carpi
Data inizio appello
06/07/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La tesi analizza le strategie implementate dalle imprese finali della confezione del distretto di Carpi. La rivoluzione culturale avvenuta all'interno del distretto nell'ultimo decennio ha permesso di raggiungere un successo, soprattutto a livello nazionale, nonostante il ridimensionamento a livello di unità locali che ha interessato il distretto stesso. Rivoluzionando l'organizzazione interna delle imprese e implementandola sul modello del pronto programmato, sommata al mantenimento di un'offerta fondata su un prodotto Made in Italy supportato da marchi ad alta visibilità, è stato possibile raggiungere buoni livelli di fatturato, che tutt'oggi mantiene un trend in costante crescita. Attraverso il concetto di distretto, che permette buoni livelli di flessibilità e il mantenimento di una filiera corta, è possibile arrivare sul mercato proponendo un prodotto con le giuste tempistiche. Allo stesso modo, fondamentale, diventa il ruolo assunto dalla rete distributiva, naturale completamento del modello della moda veloce, oltre al permettere un contatto diretto con i gusti del consumatore finale.
Il distretto carpigiano rappresenta perciò una delle attuali eccellenze del sistema moda italiano che deve iniziare ad approcciarsi con successo anche al mercato internazionale, nonostante gli evidenti limiti causati dalle medie dimensioni delle imprese.
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