Thesis etd-06032020-095302 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BIANCALANA, DANIELE
email address
d.biancalana@studenti.unipi.it, daniele.biancalana2@gmail.com
URN
etd-06032020-095302
Thesis title
Analisi dei requisiti di un configuratore automatico di prodotto per commesse ripetitive: il caso Bertolotti Rail
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Aloini, Davide
tutor Ing. Bandinelli, Emanuele
relatore Ing. Benevento, Elisabetta
tutor Ing. Bandinelli, Emanuele
relatore Ing. Benevento, Elisabetta
Keywords
- Casi d'uso
- Configurator
- Configuratore
- ETO
- UML
Graduation session start date
18/06/2020
Availability
Withheld
Release date
18/06/2090
Summary
Sommario
La presente tesi è frutto del lavoro svolto presso Bertolotti Rail, azienda operante su commessa leader nella costruzione di macchine per la manutenzione di rotabili ferroviari. Pur essendo in ambito ETO, l’ambiente rail è caratterizzato dalla presenza di progetti semplici e ripetitivi. Gli ultimi anni hanno visto una consistente crescita del mercato e delle offerte da redigere, pertanto si è ritenuto necessario introdurre uno strumento a supporto degli uffici tecnico e commerciale in grado di snellire le attività di pianificazione e controllo. L’obiettivo dell’attività di stage è stata la determinazione dei requisiti e la definizione di una specifica tecnica che potesse guidare l’azienda nella scelta di un applicativo software. Inizialmente è stata realizzata un’analisi AS-IS, per permettere di identificare le potenziali inefficienze e selezionare il prodotto target sulla base del quale definire una WBS che è stata essenziale per definire un appropriato modello di costo. Lo step successivo ha riguardato la definizione dei requisiti non funzionali e funzionali. I secondi sono stati redatti a partire dalla determinazione dei bisogni degli stakeholder e sono stati formalizzati utilizzando i casi d’uso (UML). Infine è stata redatta una specifica tecnica di fornitura software in linea con lo standard ISO IEE 830.
Abstract
This thesis is the result of my internship at Bertolotti Rail. The company is one of the leaders in the construction of plants to carry out the maintenance of railway rolling stocks. Despite its ETO orientation, the rail industry is characterized by simple and repetitive product. The constant growth of the rail sector in these last years has led to an increase in orders and costs for Bertolotti Rail Srl. Therefore, top management has decided to introduce an IT application to provide support to technicians and sales force to simplify planning and control processes. The goal of my internship was to define functional and non-functional requirements for the IT software design and to draft a technical specification to guide the selection of an IT solution. To accomplish this, an AS-IS analysis of Bertolotti Rail was performed to identify potential inefficiencies and to select a target product for an appropriate WBS. Starting from the WBS, it was possible to define a proper cost model. The next step was the definition of nonfunctional and functional requirements that were drafted based on stakeholders’ needs and were formalized using the UML use case approach. At the end, a proper software requirement specification was redacted using the principles expressed in the standard ISO IEE 830.
La presente tesi è frutto del lavoro svolto presso Bertolotti Rail, azienda operante su commessa leader nella costruzione di macchine per la manutenzione di rotabili ferroviari. Pur essendo in ambito ETO, l’ambiente rail è caratterizzato dalla presenza di progetti semplici e ripetitivi. Gli ultimi anni hanno visto una consistente crescita del mercato e delle offerte da redigere, pertanto si è ritenuto necessario introdurre uno strumento a supporto degli uffici tecnico e commerciale in grado di snellire le attività di pianificazione e controllo. L’obiettivo dell’attività di stage è stata la determinazione dei requisiti e la definizione di una specifica tecnica che potesse guidare l’azienda nella scelta di un applicativo software. Inizialmente è stata realizzata un’analisi AS-IS, per permettere di identificare le potenziali inefficienze e selezionare il prodotto target sulla base del quale definire una WBS che è stata essenziale per definire un appropriato modello di costo. Lo step successivo ha riguardato la definizione dei requisiti non funzionali e funzionali. I secondi sono stati redatti a partire dalla determinazione dei bisogni degli stakeholder e sono stati formalizzati utilizzando i casi d’uso (UML). Infine è stata redatta una specifica tecnica di fornitura software in linea con lo standard ISO IEE 830.
Abstract
This thesis is the result of my internship at Bertolotti Rail. The company is one of the leaders in the construction of plants to carry out the maintenance of railway rolling stocks. Despite its ETO orientation, the rail industry is characterized by simple and repetitive product. The constant growth of the rail sector in these last years has led to an increase in orders and costs for Bertolotti Rail Srl. Therefore, top management has decided to introduce an IT application to provide support to technicians and sales force to simplify planning and control processes. The goal of my internship was to define functional and non-functional requirements for the IT software design and to draft a technical specification to guide the selection of an IT solution. To accomplish this, an AS-IS analysis of Bertolotti Rail was performed to identify potential inefficiencies and to select a target product for an appropriate WBS. Starting from the WBS, it was possible to define a proper cost model. The next step was the definition of nonfunctional and functional requirements that were drafted based on stakeholders’ needs and were formalized using the UML use case approach. At the end, a proper software requirement specification was redacted using the principles expressed in the standard ISO IEE 830.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Thesis not available for consultation. |