ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-06012016-154337


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PIRROTTINA, ALESSANDRA
URN
etd-06012016-154337
Title
Gutierrez Najera e la nascita della prosa modernista: Proposta di traduzione di Cuentos Fragiles
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
TRADUZIONE LETTERARIA E SAGGISTICA
Supervisors
relatore Prof.ssa Ghezzani, Alessandra
Parole chiave
  • traduzione
  • Porfiriato
  • modernismo
  • Messico
  • cronaca
Data inizio appello
27/06/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Gutiérrez Nájera fu uno scrittore messicano che visse in prima persona gli stravolgimenti storici e culturali che dovette affrontare il suo paese negli ultimi decenni del XIX secolo.
L’eterogeneità dei suoi scritti che, per l’appunto, spaziano dalla cronaca al racconto, dalla poesia al saggio, costituiscono una ricca testimonianza della vita, della sensibilità e dei sogni di quella società di fine secolo in un Messico che cominciava a compiere i primi passi verso la modernità industriale. In questa società soggetta a importanti cambiamenti, Gutiérrez Nájera fu il primo a percepire il disagio dell’artista in un mondo che lo emarginava, anticipando il sentimento comune degli scrittori del Modernismo.
Cuentos Fràgiles è l'unica opera che lo scrittore pubblicò in vita in forma di volume. Si tratta di una raccolta di quindici racconti "fragili", appunto, perché costituiscono una combinazione generica di meditazione poetica e riflessione saggistica sullo sfondo narrativo del racconto con un unico filo conduttore: la tematica pessimista della condizione dell'uomo nella nuova società. L'obiettivo di tale lavoro consiste nella proposta di traduzione del suddetto testo, evidenziando le particolarità stilistiche ed espressiva dello scrittore.
File