ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05262013-190709


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PAMBUFFETTI, ANDREA
URN
etd-05262013-190709
Title
Adozione di uno Strumento di PPM per la Pianificazione e il Controllo di un Progetto di Sviluppo Software. Il Caso Capgemini S.p.A.
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Gestione Progetti
Data inizio appello
19/06/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/06/2053
Riassunto analitico
La stesura di questa tesi è stata realizzata con lo scopo di analizzare le modalità con cui sono svolte le attività di Project Management all’interno della sede di La Spezia di Capgemini Italia S.p.A. In particolare ho seguito direttamente l’introduzione di un nuovo software di Project and Portfolio Management chiamato Clarity, il quale è stato utilizzato per pianificare e monitorare lo stato di avanzamento delle attività facenti parte del progetto che Capgemini S.p.A. ha eseguito per il cliente Wind. Per prima cosa sono stati elaborati dei modelli che descrivessero la struttura delle attività di progetto, dopo di che tali modelli sono stati utilizzati per creare, attraverso Clarity, la WBS , il diagramma a nodi e il Gantt di progetto. Una volta creato il piano, il software è stato utilizzato per monitorare i progressi delle attività: le risorse del progetto, infatti, hanno caricato periodicamente il numero di ore dedicate alle attività attraverso il Timesheet messo a disposizione del software, con un aggiornamento automatico del piano. Data la totale novità del software, sono state anche svolte delle attività di formazione rivolte alle risorse interne con l’obiettivo di facilitare la comprensione dei motivi di introduzione del software e delle modalità di utilizzo dello stesso. L’introduzione di Clarity ha consentito di migliorare il monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività (consentendo di rispettare le date di consegna) e di incrementare la precisione nell’elaborazione delle stime fatte in fase di offerta al cliente.
File