ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05232019-221421


Thesis type
Tesi di laurea specialistica LC6
Author
LUPI, ALESSANDRO
URN
etd-05232019-221421
Title
Analisi di parametri clinico-comportamentali, biochimici ed elettrofisiologici in un gruppo di pazienti con sospetto di patologia da stress occupazionale
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • medicina preventiva del lavoro
  • heart rate variability
  • cortisolo
  • stress occupazionale
  • work-related stress
Data inizio appello
11/06/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
Obiettivo della ricerca alla base di questa tesi è quello di proporre un ulteriore mezzo di indagine più oggettivo, l’analisi dell’Heart Rate Variability, a sostegno della diagnosi di Malattia Professionale da stress lavoro-correlato.
Ricordiamo infatti che, secondo il Sistema Assicurativo misto italiano, il Disturbo dell’Adattamento non fa parte delle patologie tabellate, ma di quelle con obbligo di denuncia dove la prova della correlazione con la professione svolta è a carico del lavoratore.
I numerosi studi riguardanti la relazione tre stress e HRV ci hanno incoraggiati a condurre analisi statistiche basate sulle misurazioni della variabilità della frequenza cardiaca effettuate su questi pazienti, in modo da evidenziare un corrispettivo elettrofisiologico con la valutazione clinica e psicologica così come con i livelli di cortisolo.
Insieme al dosaggio dei marcatori bio-umorali, l’HRV potrebbe rappresentare quindi quel marker oggettivo per aiutare il lavoratore riferente disadattamento lavorativo in ambito legale e assicurativo.

The aim of the research at the base of this thesis is to propose a further more objective means of investigation, the analysis of the Heart Rate Variability, in support of the diagnosis of work-related stress disease.
According to the Italian mixed insurance system, the Adaptation Disorder is not part of the tabulated pathologies, but of those with reporting obligation where the proof of the correlation with the profession is borne by the worker.
Together with the dosage of bio-humoral markers, HRV could therefore represent that objective marker to help the worker who is referring to work-related maladjustment in the legal and insurance field.
File