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Thesis etd-05232005-120444


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Lauri, Edoardo
email address
edoardo.lauri@gmail.com
URN
etd-05232005-120444
Thesis title
Analisi delle cause di mancata disponibiulità di una rete GSM-R per comunicazioni ferroviarie.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Supervisors
relatore Ing. Giugno, Luca
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Keywords
  • fuori servizio.
  • GSM-R
  • interferenze
  • propagazione radiomobile
Graduation session start date
27/06/2005
Availability
Withheld
Release date
27/06/2045
Summary
In questo lavoro di Tesi viene effettuata una valutazione dei fattori di rischio nell’uso della rete radio GSM-R per applicazioni ferroviarie. L’attenzione è concentrata in particolare sulla tratta ferroviaria italiana AV/AC (Alta Velocità/Alta Capacità) Roma - Napoli di prossima attivazione (2005) per mostrare un caso specifico di applicazione di una metodologia che riveste però validità di carattere generale. Stanti l’architettura e le specifiche funzionali della rete GSM-R, emerge chiara la necessità di svolgere un’attività di tipo “risk assessment” sulla rete wireless quando impiegata per applicazioni critiche riguardo il controllo del traffico, il segnalamento ecc, specialmente nel contesto della futura rete AV/AC italiana e quindi in particolare sulla tratta Roma – Napoli di interesse. In quest’ottica, inizialmente è stata riportata una breve descrizione del sistema GSM-R. In seguito sono state localizzate sia le possibili fonti di degrado della funzionalità del sistema che le sorgenti di interferenza elettromagnetica extra-sistema nella banda GSM-R. Entrando maggiormente in dettaglio nel problema, sono state individuate le zone critiche dal punto di vista propagativo lungo la tratta in esame, per poi concludere con la modellizzazione analitica delle sorgenti d’interferenza ricorrendo a modelli teorici semplificati presenti nella letteratura specialistica. Infine è stata effettuata la valutazione dell'impatto dei suddetti fattori di rischio sulle prestazioni complessive del sistema in termini di probabilità di fuori servizio (outage).
File