logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05212023-205041


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
URN
etd-05212023-205041
Thesis title
Ruolo del microambiente peritumorale nei carcinomi epiteliali di alto grado dell'ovaio
Department
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Course of study
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
.
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
correlatore Dott.ssa Pistolesi, Sabina
Keywords
  • biomarcatori
  • carcinoma epiteliale dell'ovaio
  • fibroblasti
  • microambiente tumorale
Graduation session start date
13/06/2023
Availability
None
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
In considerazione delle recenti evidenze scientifiche per cui il microambiente tumorale (tumor microenvironment, TME) è considerato una piattaforma attiva che orchestra i vari momenti dell’attivazione, progressione e diffusione tumorale, e farmaco-resistenza; il nostro lavoro di tesi è focalizzato sulla caratterizzazione del TME nel carcinoma epiteliale ovarico di alto grado. Il TME non è “solo uno spettatore silenzioso”, ma piuttosto un promotore attivo ed in particolare i fibroblasti attivati dal tumore (cancer associated fibroblasts, CAFs) sono direttamente coinvolti nel rimodellamento dello stroma.

Sono state arruolate pazienti con diagnosi di carcinoma epiteliale ovarico di alto grado di istotipo sieroso (HGSC), endometrioide (HGEC) e a cellule chiare (CCC), candidate a chirurgia primaria presso le U.O. di Ginecologia e Ostetricia e diagnosticate presso la U.O. di Anatomia Patologica Universitaria I dell’AOUP.

Sono stati selezionati diversi biomarcatori [p16, alpha-SMA, FAP1 e CD44] ricercati mediante colorazioni immunoistochimiche nella componente tumorale stromale al fin di valutare possibili associazioni tra il comportamento dei CAFs ed istotipo, stadio del tumore e diffusione peritoneale o linfonodale.
Parallelamente è stata analizzata l’espressione tumorale di STAT3 in correlazione con l’espressione stromale di BCL2 per la caratterizzazione di meccanismi tumorali e/o stromali di farmaco sensibilità/resistenza.
File