ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05212019-000457


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
DEL CESTA, MATILDE
URN
etd-05212019-000457
Title
Validazione di uno score di rischio per il trattamento chirurgico conservativo della osteonecrosi delle ossa mascellari associata a farmaci (MRONJ)
Struttura
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Supervisors
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • score
  • osteonecrosi
  • ossa mascellari
Data inizio appello
10/06/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
L’osteonecrosi delle ossa mascellari associata a farmaci (MRONJ) è una reazione avversa farmaco-correlata riconducibile a due principali categorie di medicamenti: farmaci con attività anti-riassorbitiva (bifosfonati e inibitori del RANK-L) e farmaci target-therapy.
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare l’efficacia del trattamento chirurgico in una coorte di pazienti affetti da osteonecrosi dei mascellari e di validare uno score chirurgico per il trattamento delle lesioni.
Lo studio ha arruolato 267 pazienti sottoposti a trattamento chirurgico presso il Dipartimento di Odontoiatria e Chirurgia Orale dell'Ospedale Universitario di Pisa tra gennaio 2004 e settembre 2017, con un follow-up di almeno sei mesi. Sono state analizzate quali variabili pre-operatorie influenzassero l’outome, e sulla base dei relativi odds ratio è stato realizzato uno score di rischio chirurgico.
I pazienti sono stati suddivisi, in base allo score chirurgico, in tre categorie di rischio: basso rischio, medio rischio ed alto rischio. I dati conclusivi suggeriscono come lo score chirurgico possa essere un valido aiuto per il clinico, al fine di individuare il trattamento più idoneo del paziente affetto da osteonecrosi dei mascellari.
File