Thesis etd-05182020-194011 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BECHI, GIULIA
URN
etd-05182020-194011
Thesis title
Il settore degli Energy Drink: Consumo, tendenze e strategie di marketing
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Keywords
- atteggiamenti
- bevande energetiche
- consumo
- energy drink
- functional drink
- marketing
- red bull
- soft drink
- strategie
- tendenze
Graduation session start date
08/06/2020
Availability
Withheld
Release date
08/06/2090
Summary
Lo scopo del presente elaborato è quello di monitorare l’evoluzione dei consumi e dei principali trend nel settore degli Energy Drink. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a un’evoluzione continua per cui la domanda di beni contenenti ingredienti naturali e organici è in netto aumento. Tali tendenze coinvolgono ogni mercato e mettono le aziende di fronte a nuove sfide.
Nel primo capitolo si presenterà una panoramica del mercato globale, europeo e italiano, evidenziando i differenti livelli di consumo che dipendono spesso da fattori culturali. Nel secondo capitolo si esporranno le strategie delle grandi aziende pioniere del mercato, che hanno contribuito a creare il mito che gravita attorno alle bevande energetiche. Nel terzo capitolo si affronteranno le norme e le nuove tendenze che caratterizzano il mercato italiano e straniero. Nell’ultimo capitolo si analizzeranno le risposte di un questionario sottoposto a dei rispondenti italiani, svolto con lo scopo di determinare i livelli di consumo e le relative occasioni di fruizione, mettendo in evidenza eventuali dipendenze da variabili demografiche. Saranno analizzati, infine, le percezioni e gli atteggiamenti nei confronti di Energy drink e di prodotti alternativi.
Nel primo capitolo si presenterà una panoramica del mercato globale, europeo e italiano, evidenziando i differenti livelli di consumo che dipendono spesso da fattori culturali. Nel secondo capitolo si esporranno le strategie delle grandi aziende pioniere del mercato, che hanno contribuito a creare il mito che gravita attorno alle bevande energetiche. Nel terzo capitolo si affronteranno le norme e le nuove tendenze che caratterizzano il mercato italiano e straniero. Nell’ultimo capitolo si analizzeranno le risposte di un questionario sottoposto a dei rispondenti italiani, svolto con lo scopo di determinare i livelli di consumo e le relative occasioni di fruizione, mettendo in evidenza eventuali dipendenze da variabili demografiche. Saranno analizzati, infine, le percezioni e gli atteggiamenti nei confronti di Energy drink e di prodotti alternativi.
File
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