logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05182020-194011


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BECHI, GIULIA
URN
etd-05182020-194011
Thesis title
Il settore degli Energy Drink: Consumo, tendenze e strategie di marketing
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Keywords
  • atteggiamenti
  • bevande energetiche
  • consumo
  • energy drink
  • functional drink
  • marketing
  • red bull
  • soft drink
  • strategie
  • tendenze
Graduation session start date
08/06/2020
Availability
Withheld
Release date
08/06/2090
Summary
Lo scopo del presente elaborato è quello di monitorare l’evoluzione dei consumi e dei principali trend nel settore degli Energy Drink. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a un’evoluzione continua per cui la domanda di beni contenenti ingredienti naturali e organici è in netto aumento. Tali tendenze coinvolgono ogni mercato e mettono le aziende di fronte a nuove sfide.
Nel primo capitolo si presenterà una panoramica del mercato globale, europeo e italiano, evidenziando i differenti livelli di consumo che dipendono spesso da fattori culturali. Nel secondo capitolo si esporranno le strategie delle grandi aziende pioniere del mercato, che hanno contribuito a creare il mito che gravita attorno alle bevande energetiche. Nel terzo capitolo si affronteranno le norme e le nuove tendenze che caratterizzano il mercato italiano e straniero. Nell’ultimo capitolo si analizzeranno le risposte di un questionario sottoposto a dei rispondenti italiani, svolto con lo scopo di determinare i livelli di consumo e le relative occasioni di fruizione, mettendo in evidenza eventuali dipendenze da variabili demografiche. Saranno analizzati, infine, le percezioni e gli atteggiamenti nei confronti di Energy drink e di prodotti alternativi.
File