logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05162020-115007


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MEINI, ELISA
URN
etd-05162020-115007
Thesis title
Lingua araba e italiano L2. Influsso della lingua araba sull'apprendimento dell'italiano L2 e alcune proposte didattiche.
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Supervisors
relatore Prof. Mascitelli, Daniele
Keywords
  • analisi contrastiva
  • apprendimento della seconda lingua
  • arabofoni
  • attività didattiche
  • influsso della lingua madre
  • italiano L2
  • lingua araba
Graduation session start date
01/06/2020
Availability
Full
Summary
Nell’apprendimento di una lingua straniera la lingua madre è considerata una variabile. In contesto di apprendimento guidato l’insegnante può tenerne conto per programmare interventi didattici maggiormente efficaci. L’entità dell’influsso della lingua madre sull’apprendimento della lingua seconda è però un argomento ampiamente dibattuto.
In questo elaborato si parte dal concetto di lingua, di apprendimento linguistico e di insegnamento, si ripercorrono le ipotesi dei principali modelli teorici in riferimento al tema dell’influsso della L1 sui processi di apprendimento linguistico per arrivare a motivare l’importanza che l’insegnante di una lingua seconda conosca alcuni tratti della lingua madre degli apprendenti.
Si procede poi con l’analisi delle principali differenze tra la lingua italiana e la lingua araba al fine di fornire all’insegnante uno strumento per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 negli studenti arabofoni.
Sulla base di questa analisi, nell’ultima parte dell’elaborato si raccolgono una serie di attività didattiche mirate a far riflettere gli apprendenti sulle strutture italiane maggiormente distanti dall’arabo.
File