logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05142025-143305


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
URN
etd-05142025-143305
Thesis title
Lungo la linea del tempo: storia ed evoluzione della pedagogia a partire dalle civilta' della Mesopotamia fino ad oggi.
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Supervisors
.
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
Keywords
  • antichità
  • educazione
  • genere
  • istruzione
  • pedagogia
Graduation session start date
26/06/2025
Availability
Full
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La presente tesi affronta l’analisi storica dell’educazione, a partire dalle antiche civiltà fino all’epoca contemporanea, con un focus specifico sulle differenze sostanziali nell’accesso all’istruzione tra uomini e donne.

La ricerca mette in luce come, nonostante i progressi compiuti in termini di uguaglianza e inclusione, persistano ancora oggi forme di disparità di genere nel sistema educativo.

L’obiettivo della tesi è quello di offrire una lettura critica delle dinamiche educative nel tempo, sottolineando quanto le radici storiche influenzino ancora oggi le strutture e le percezioni culturali legate al genere.
File