ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05132008-142709


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BARTOLI, MARCO
URN
etd-05132008-142709
Title
Studio della fluidodinamica del sistema di ricambio della carica di un motore ad alte prestazioni per la formula SAE
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Commissione
Relatore Martorano, Luigi
Relatore Antonelli, Marco
Parole chiave
  • formula sae
  • fluent
  • wave
  • dimensionamento condotti
  • motore
  • Aspirazione
Data inizio appello
04/06/2008;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
04/06/2048
Riassunto analitico
Ottimizzare le prestazioni di un motore a combustione interna è una delle principali<br>attività di studio e interesse da parte delle aziende automotive soprattutto perchè<br>presenta diverse sfaccettature a seconda dell&#39;obiettivo che ci si prepone: aumentare<br>la potenza in un determinato range di funzionamento, rendere il motore più elastico,<br>diminuire i consumi o le emissioni inquinanti. Ognuno di questi aspetti richiede un<br>ampio lavoro di studio preliminare, di progettazione e di prove, sia numeriche che<br>sperimentali.<br>Il presente studio riguarda l&#39;ottimizzazione di un motore di provenienza motociclistica<br>adattato per essere montato su una monoposto per la Formula SAE tramite la progettazione completa del sistema di aspirazione e scarico.<br>Vista la doppia natura di questo lavoro, sia teorica che applicativa, è stato fatto<br>un modello numerico dell&#39;intero sistema, sia con un codice monodimensionale, il<br>Ricardo Wave, con il quale è stato studiato il comportamento globale, sia con codice di calcolo CFD tridimensionale, in particolare con il software Solidworks per la costruzione della geometria, Gambit per la creazione della Mesh e Fluentper l&#39;analisi della fluidodinamica, utilizzato per analizzare il comportamento del<br>flusso nei punti critici quali la flangia, in cui si può instaurare un regime di flusso<br>critico, detto strozzato, o il plenum, la cui dimensione e geometria hanno influenza<br>sul comportamento del motore.<br>E&#39; importante notare come questo studio faccia<br>parte di un più ampio progetto di un veicolo da competizione completo, il che ha<br>di fatto imposto dei limiti di geometria, peso e ingombro totale, definendo quindi<br>quei confini dati dalla fattibilità e dai problemi di layout che un lavoro puramente<br>teorico può, in linea di principio, non considerare.<br>
File