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Tesi etd-05102013-164908


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PODESTA, VIRGINIA
URN
etd-05102013-164908
Title
La narrazione come metodo formativo nella didattica interculturale
Struttura
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Supervisors
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
Parole chiave
  • formazione
  • didattica interculturale
  • orientamento narrativo
  • empowerment
  • competenze chiave
Data inizio appello
03/06/2013;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
03/06/2053
Riassunto analitico
Il mio lavoro si può dividere idealmente in due parti: la prima, a carattere teorico e introduttivo, getta le basi per la seconda, più specifica e applicativa. Nei primi due capitoli ho analizzato i presupposti teorici delle narrazioni concentrandomi su un genere particolare, il racconto autobiografico. Il capitolo terzo, vero e proprio fulcro della mia tesi, definisce le narrazioni come strumento educativo, integrativo e interculturale. Esse, oltre a possedere un riconosciuto valore terapeutico, hanno una valenza formativa che risulta particolarmente significativa in un contesto multiculturale, aiutando a sviluppare le competenze chiave e favorendo l'empowerment individuale e collettivo. Per utilizzare questo tipo di approccio nella didattica interculturale è bene seguire una serie di regole e conoscere gli strumenti che ci consentono di applicare l'orientamento narrativo in maniera completa. Nel capitolo quarto riporto una serie di progetti che sono stati portati a termine nel corso degli anni che possono essere considerati gli esempi emblematici per gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. L'ultima parte della tesi è dedicata a due interviste, una al Professor Simone Giusti, responsabile del Settore Ricerca e Sviluppo e della Comunicazione dell'associazione Altra Città di Grosseto, e l'altra al direttore del Centro Territoriale Permanente Alfieri di La Spezia.
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