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Tesi etd-05062013-171940


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
ZUCCARO, ELISABETTA
email address
zuccaro@farm.unipi.it, zuccaro@cisp.unipi.it, eli.zuccaro@gmail.com
URN
etd-05062013-171940
Title
ANALISI MULTICRITERI SPAZIALE E GOVERNANCE PARTECIPATIVA: UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DECISIONI POLITICHE. SPATIAL MULTI-CRITERIA DECISION ANALYSIS AND PARTICIPATORY GOVERNANCE: A DECISION SUPPORT SYSTEM.
Settore scientifico disciplinare
ICAR/20
Corso di studi
SCIENZE E METODI PER LA CITTA' E IL TERRITORIO EUROPEI
Commissione
tutor Dott.ssa Santini, Luisa
commissario Prof. Las Casas, Giuseppe B.
commissario Dott. Paolillo, Pier Luigi
Parole chiave
  • dss
  • crowdsourcing
  • crowdmap deployment
  • confronto tracciati stradali
  • analisi multicriteri spaziale
  • ahp
  • gis
  • partecipazione
  • smart city
  • variante nord est pisa
Data inizio appello
15/07/2013;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La tesi integra, in una singolo quadro concettuale, i metodi di analisi multicriteri spaziale su GIS con tecniche di crowdsourcing di tipo 2.0, al fine di esplorare nuove forme di partecipazione popolare alle decisioni politiche.<br>Il modello rappresenta un sistema di supporto alle decisioni politiche (DSS) volto ad integrare, in modo appropriato, i punti di vista dei cittadini a livello individuale e nelle loro forme di aggregazione associativa. <br>Lo schema concettuale è applicato al confronto tra il tracciato previsto dalla cd. Variante di raccordo Nord-Est di Pisa del 2011 e il tracciato previsto dal vigente Piano Generale del Traffico Urbano di Pisa del 2002, alla luce dei criteri paesaggio, accessibilità e sostenibilità.<br>Il valore aggiunto della ricerca è dato dall&#39;integrazione dell&#39;analisi multicriteri spaziale su GIS con le tecniche di crowdsourcing per la determinazione dei pesi e la raccolta delle informazioni.<br><br>The thesis integrates, in a single framework, a GIS based methodology for spatial multi-criteria decision analysis (MCDA) and crowdsourcing tools, based on the web 2.0, in a view to explore new forms of public participation in political decision-making.<br>The model represents a decision support system (DSS), based on the opinions of individual citizens and associations.<br>The conceptual framework is applied to the comparison between the Variant to the North-East ring road of Pisa, and the<br>path traced by the current PGTU of Pisa, according to landscape, accessibility and<br>sustainability criteria.<br>The added value of the research is represented by the integration of spatial MCDA and crowdsourcing techniques for the determination of weights and for the collection of information.