Thesis etd-05012023-144547 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MANNINI, ELISABETTA
URN
etd-05012023-144547
Thesis title
Crisi e turnaround: il caso Gucci
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Garzella, Stefano
Keywords
- crisi d'impresa
- Gucci
- mercato del lusso
- risanamento
- turnaround
Graduation session start date
17/05/2023
Availability
Withheld
Release date
17/05/2093
Summary
L’elaborato è costituito da due parti: una teorica e il caso pratico. La parte teorica è composta dai primi due capitoli, in cui nel primo si approfondisce il valore strategico del governo d’azienda, e di come questo si debba interfacciare con l’ambiente esterno con lo scopo di conseguire un risultato economico durevole nel tempo. Per raggiungere tale scopo, l’azienda deve implementare una strategia: nell’elaborato andranno spiegati quali sono gli elementi che caratterizzano il valore di una strategia. Nel secondo capitolo, invece, andrà analizzato il rischio d’impresa e come questo possa trasformarsi in una fase di declino per essa. Successivamente verranno spiegate le fasi del processo di risanamento aziendale, nello specifico nel suo approccio strategico-innovativo, che verrà applicato anche nel caso aziendale oggetto dell’elaborato.
Data l’importanza del rapporto azienda-ambiente, la seconda parte dell’elaborato si apre con l’approfondimento del mercato in cui opera Gucci, ossia il mercato del lusso, tramite l’analisi delle cinque forze competitive di Porter e tramite l’analisi dei dati e del trend di mercato. Infine, l’ultimo capitolo si concentra sul caso Gucci: verrà esposta la sua storia aziendale attraverso le principali crisi che ha colpito l’azienda, soffermandosi sull’ultima crisi aziendale avvenuta nel 2014 e analizzando come il nuovo vertice aziendale abbia trasformato tale crisi in un’opportunità, implementando un turnaround di successo.
Data l’importanza del rapporto azienda-ambiente, la seconda parte dell’elaborato si apre con l’approfondimento del mercato in cui opera Gucci, ossia il mercato del lusso, tramite l’analisi delle cinque forze competitive di Porter e tramite l’analisi dei dati e del trend di mercato. Infine, l’ultimo capitolo si concentra sul caso Gucci: verrà esposta la sua storia aziendale attraverso le principali crisi che ha colpito l’azienda, soffermandosi sull’ultima crisi aziendale avvenuta nel 2014 e analizzando come il nuovo vertice aziendale abbia trasformato tale crisi in un’opportunità, implementando un turnaround di successo.
File
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