ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04262015-112450


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
PARLATO, FEDERICO
URN
etd-04262015-112450
Title
Venture team e marketing non convenzionale: esperienza in Braccialini S.p.A.
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Supervisors
relatore Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Braccialini
  • venture team
  • marketing non convenzionale
Data inizio appello
18/05/2015;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/05/2018
Riassunto analitico
La tesi affronta il tema dell'innovazione all'interno dell'azienda di moda Braccialini S.p.A. descrivendo l'esperienza del candidato Federico Parlato all'interno del Braccialini Lab, chiamato più comunemente Ufficio Stile Idee. La tesi è composta da un’introduzione più teorica che mette in luce in primo luogo l’importanza dell’innovazione nelle aziende di oggi, fondamentale non solo per sopravvivere, ma anche per essere più competitive sul mercato; successivamente introduce gli strumenti più moderni che le aziende possono utilizzare per fare realizzare questo obiettivo.
Si prosegue investigando la nascita di uffici simili al Braccialini Lab in tutto il mondo: dalla Otsuka Pharmaceutical giapponese alla Lockheed Martins statunitense.
Nella tesi viene inoltre analizzato il marketing non convenzionale, visto come metodo di innovazione nella pubblicizzazione del prodotto e come modo di interagire con i clienti.
Nella parte più operativa della tesi vengono poi illustrati, con l'ausilio di immagini, alcuni progetti ai quali il candidato ha partecipato all’interno dell'Ufficio Stile Idee Braccialini.
File