ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04242015-085405


Thesis type
Tesi di specializzazione (5 anni)
Author
COLOMBINI, GEMMA
URN
etd-04242015-085405
Title
Efficacia di tolvaptan nel trattamento dell'iponatriemia da ridotta escrezione renale di acqua libera
Struttura
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA
Supervisors
relatore Prof. Carmassi, Franco
Parole chiave
  • osmolalità plasmatica
  • tolvaptan
  • ADH
  • iponatriemia
Data inizio appello
03/06/2015;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
Tolvaptan è un antagonista dell'ADH approvato dall'EMA per il trattamento di pazienti adulti affetti da iponatriemia secondaria a SIADH; esso agisce in modo selettivo sui recettori V2 delle cellule principali del dotto collettore renale determinando un incremento dell'escrezione renale di acqua libera.
I pazienti affetti da iponatriemia presentano generalmente elevati livelli di ADH poichè lo stato emodinamico prevale sui meccanismi di mantenimento dell'osmolalità e, quando attivato, impedisce agli stimoli osmotici di sopprimere l'increzione di ADH.
Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l'efficacia di tolvaptan nel trattamento dei pazienti con grave iponatriemia associata ad espansione del volume extracellulare.
Tolvaptan ha determinato un incremento dell'escrezione renale di acqua libera da elettroliti, efficace nel ristabilire la natriemia; la progressiva riduzione del volume effettivo circolante ha coinciso con la riduzione dell'efficacia di tolvaptan, confermando il prevalere dello stato emodinamico sul sistema osmotico nel determinare la secrezione di ADH.
File