Thesis etd-04192007-112608 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Barraco, Luca
email address
lucabarraco@libero.it
URN
etd-04192007-112608
Thesis title
CARBURATORE A CONTROLLO ELETTRONICO PER PICCOLI MOTORI STAZIONARI
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Supervisors
Relatore Gentili, Roberto
Relatore Frigo, Stefano
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Relatore Frigo, Stefano
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Keywords
- CARBURATORE
- CONTROLLO IN RETROAZIONE
- EMISSIONI INQUINANTI
- SPERIMENTAZIONE
Graduation session start date
08/05/2007
Availability
Full
Summary
Lo studio effettuato in questa tesi rientra nell’ambito di un contratto stipulato fra il Dipartimento di Energetica dell’Università di Pisa e l’azienda Dell’Orto S.p.a., finalizzato al miglioramento dei sistemi di dosatura del combustibile a basso costo da utilizzare su motori di piccola cilindrata ad uso non stradale per la riduzione delle emissioni.
La soluzione proposta si basa sull’utilizzo di un carburatore a controllo elettronico del titolo della miscela grazie all’azione di uno o più solenoidi pilotati in duty-cycle da una centralina elettronica. E’ stata messa a punto una taratura del carburatore finalizzata a realizzare miscele povere in modo da ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti ed i consumi e grazie all’adozione di una sonda λ proporzionale, il titolo viene controllato in retroazione.
I risultati ottenuti hanno mostrato l’efficacia di tale carburatore, sia sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti che del consumo specifico, facendo ben sperare che tale soluzione consenta di rispettare i futuri limiti delle emissioni che entreranno in vigore nel 2008.
La soluzione proposta si basa sull’utilizzo di un carburatore a controllo elettronico del titolo della miscela grazie all’azione di uno o più solenoidi pilotati in duty-cycle da una centralina elettronica. E’ stata messa a punto una taratura del carburatore finalizzata a realizzare miscele povere in modo da ridurre sensibilmente le emissioni inquinanti ed i consumi e grazie all’adozione di una sonda λ proporzionale, il titolo viene controllato in retroazione.
I risultati ottenuti hanno mostrato l’efficacia di tale carburatore, sia sotto l’aspetto delle emissioni inquinanti che del consumo specifico, facendo ben sperare che tale soluzione consenta di rispettare i futuri limiti delle emissioni che entreranno in vigore nel 2008.
File
Nome file | Dimensione |
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01_TESI_COMPLETA.pdf | 3.41 Mb |
15sommar...tract.pdf | 61.00 Kb |
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