ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04162018-161857


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CANOZZI, SIMONA
URN
etd-04162018-161857
Title
Il Segretariato Sociale: la sperimentazione gestionale fiorentina.
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Commissione
relatore Prof. Mazza, Roberto
Parole chiave
  • sociale
  • segretariato
Data inizio appello
14/05/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi nasce dall&#39;esperienza professionale di assistente sociale del Comune di Firenze, chiamata a far parte dell&#39;équipe coinvolta nella progettazione ed attuazione del nuovo Segretariato Sociale.<br>La riorganizzazione dell&#39;intero sistema integrato degli interventi e servizi sociali che ha interessato il Comune di Firenze a partire dal 2015 si pone, tra i vari obiettivi, anche quello di rafforzare e implementare il Servizio di Segretariato sociale, con lo scopo di garantire il diritto all’informazione e all’ascolto attivo di tutta la cittadinanza. <br>Il presente lavoro di tesi cerca quindi di sistematizzare gli aspetti teorici, organizzativi e metodologici che caratterizzano il Servizio di Segretariato sociale.<br>Nel primo e nel secondo capitolo della tesi si è tentato di offrire un quadro quanto più completo possibile sul Segretariato sociale, partendo da un&#39;analisi della letteratura e della normativa nazionale di settore, per andarne a recuperare evoluzione storica, specificità, funzioni, aspetti organizzativi e professionali. <br>Ma il cuore del presente lavoro è il terzo ed ultimo capitolo riguardante più strettamente il lavoro di riflessione sull&#39;esperienza professionale all&#39;interno dell&#39;Amministrazione Comunale fiorentina.<br>E&#39; in questo capitolo che si entra, nel dettaglio, nel lavoro di ricerca effettuato attraverso una breve descrizione del profilo territoriale del contesto di riferimento e l&#39;analisi delle attività del Segretariato sociale fiorentino relative all&#39;anno 2016. Sono stati elaborati il numero degli accessi e gli esiti della domanda, oltre alla tipologia dell&#39;utenza e alle varie attività svolte dagli operatori dedicati a questo nuovo Servizio con particolare attenzione a quanto, questa nuova gestione, abbia in realtà &#34;sgravato&#34; il lavoro delle Assistenti Sociali territoriali. <br>Inoltre si è dato voce alle protagoniste dirette del nuovo Servizio attraverso un&#39;intervista semi-strutturata.<br>Infine sono stati elaborati i dati relativi al gradimento della nuova organizzazione segretariale da parte dei cittadini fiorentini, sottoposti ad intervista telefonica somministrata dalle stesse operatrici del servizio.
File