ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04162004-144921


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Macrì, Giuseppe
email address
macri_giuseppe@tin.it
URN
etd-04162004-144921
Title
Ottimizzazione della fasatura di iniezione indiretta in un motore ad A.C. 4T tramite codice C.F.D. "AVL FIRE 8.2"
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Nardi, Giancarlo
relatore Gentili, Roberto
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • iniezione indiretta
Data inizio appello
03/05/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
L&#39;odierna tendenza alla riduzione drastica dei consumi e dell&#39;inquinamento ha portato le maggiori case<br>produttrici di motori per trazione a destinare buona parte delle risorse allo studio di sistemi atti a<br>raggiungere gli scopi suddetti. La ricerca è dunque volta, oltre che al miglioramento delle doti di potenza e<br>coppia, al raggiungimento di standard di riduzione delle emissioni, quali i famosi &#39;euro&#39;. Da una parte ciò<br>complica molto la progettazione dei motori, dall&#39;altra stimola l&#39;inventiva ingegneristica volta a perfezionare<br>il fenomeno principe del motore: la combustione. Di conseguenza tutti i meccanismi necessari alla sua<br>preparazione, evoluzione e conclusione sono interessati. In quest&#39;ottica si pone anche questa tesi che, grazie<br>all&#39;utilizzo di moderni programmi di simulazione fluidodinamica, cerchèra di ottimizzare un motore 4T , 4<br>valvole per cilindro, ad iniezione indiretta, per applicazioni motociclistiche. Più in particolare, si valuterà<br>l&#39;influenza della fasatura di iniezione e del posizionamento dell&#39;iniettore sullo spray e sull&#39;evoluzione del<br>rapporto di equivalenza all&#39;interno del cilindro.
File