Thesis etd-04162004-144921 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Macrì, Giuseppe
email address
macri_giuseppe@tin.it
URN
etd-04162004-144921
Thesis title
Ottimizzazione della fasatura di iniezione indiretta in un motore
ad A.C. 4T tramite codice C.F.D. "AVL FIRE 8.2"
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Nardi, Giancarlo
relatore Gentili, Roberto
relatore Gentili, Roberto
Keywords
- iniezione indiretta
- ottimizzazione
Graduation session start date
03/05/2004
Availability
Full
Summary
L'odierna tendenza alla riduzione drastica dei consumi e dell'inquinamento ha portato le maggiori case
produttrici di motori per trazione a destinare buona parte delle risorse allo studio di sistemi atti a
raggiungere gli scopi suddetti. La ricerca è dunque volta, oltre che al miglioramento delle doti di potenza e
coppia, al raggiungimento di standard di riduzione delle emissioni, quali i famosi 'euro'. Da una parte ciò
complica molto la progettazione dei motori, dall'altra stimola l'inventiva ingegneristica volta a perfezionare
il fenomeno principe del motore: la combustione. Di conseguenza tutti i meccanismi necessari alla sua
preparazione, evoluzione e conclusione sono interessati. In quest'ottica si pone anche questa tesi che, grazie
all'utilizzo di moderni programmi di simulazione fluidodinamica, cerchèra di ottimizzare un motore 4T , 4
valvole per cilindro, ad iniezione indiretta, per applicazioni motociclistiche. Più in particolare, si valuterà
l'influenza della fasatura di iniezione e del posizionamento dell'iniettore sullo spray e sull'evoluzione del
rapporto di equivalenza all'interno del cilindro.
produttrici di motori per trazione a destinare buona parte delle risorse allo studio di sistemi atti a
raggiungere gli scopi suddetti. La ricerca è dunque volta, oltre che al miglioramento delle doti di potenza e
coppia, al raggiungimento di standard di riduzione delle emissioni, quali i famosi 'euro'. Da una parte ciò
complica molto la progettazione dei motori, dall'altra stimola l'inventiva ingegneristica volta a perfezionare
il fenomeno principe del motore: la combustione. Di conseguenza tutti i meccanismi necessari alla sua
preparazione, evoluzione e conclusione sono interessati. In quest'ottica si pone anche questa tesi che, grazie
all'utilizzo di moderni programmi di simulazione fluidodinamica, cerchèra di ottimizzare un motore 4T , 4
valvole per cilindro, ad iniezione indiretta, per applicazioni motociclistiche. Più in particolare, si valuterà
l'influenza della fasatura di iniezione e del posizionamento dell'iniettore sullo spray e sull'evoluzione del
rapporto di equivalenza all'interno del cilindro.
File
Nome file | Dimensione |
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sintesi.pdf | 4.51 Mb |
tesi.pdf | 14.68 Mb |
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