Thesis etd-04152021-112104 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
SUMMONTI, VITTORIA ANNA
URN
etd-04152021-112104
Thesis title
Gestione Strategica del ricambio generazionale nelle aziende familiari: Il caso Codecasa Spa
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Keywords
- aziende familiari
- family business
- gestione strategica
- ricambio generazionale
- strategia
Graduation session start date
03/05/2021
Availability
Withheld
Release date
03/05/2091
Summary
Nel presente elaborato si analizzano le caratteristiche delle imprese familiari, il ciclo di vita, le strategie competitive tipiche e i possibili sentieri di crescita.
Si pone particolare attenzione alla pianificazione in ambito di ricambio generazionale e sulla trasmissione delle competenze.
Infine, si analizza il caso di un importante azienda operante nel settore degli yatch di lusso, che ha saputo costruirsi, nell’arco della sua storia secolare, un ruolo di assoluto rilievo e una discreta cerchia di clienti fedeli, mantenendo saldi i principi familiari che l’hanno accompagnata e sostenuta fin dalla nascita.
This paper analyses the characteristics of family businesses, the life cycle, typical competitive strategies and possible growth paths. Particular attention is paid to planning in the field of generational change and the transmission of skills. Finally, is analysed the case of an important company operating in the luxury yacht sector, which has been able to build, over the course of its centuries-old history, a role of absolute importance and a discrete circle of loyal customers, while maintaining the family principles that have accompanied and supported since birth.
Si pone particolare attenzione alla pianificazione in ambito di ricambio generazionale e sulla trasmissione delle competenze.
Infine, si analizza il caso di un importante azienda operante nel settore degli yatch di lusso, che ha saputo costruirsi, nell’arco della sua storia secolare, un ruolo di assoluto rilievo e una discreta cerchia di clienti fedeli, mantenendo saldi i principi familiari che l’hanno accompagnata e sostenuta fin dalla nascita.
This paper analyses the characteristics of family businesses, the life cycle, typical competitive strategies and possible growth paths. Particular attention is paid to planning in the field of generational change and the transmission of skills. Finally, is analysed the case of an important company operating in the luxury yacht sector, which has been able to build, over the course of its centuries-old history, a role of absolute importance and a discrete circle of loyal customers, while maintaining the family principles that have accompanied and supported since birth.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
The thesis is not available. |
|