ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04122019-151508


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
REALI, ALESSANDRA
URN
etd-04122019-151508
Title
Imprenditoria digitale e strategie di comunicazione: il caso studio Gymshark
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Supervisors
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • coordinamento organizzativo
  • impresa online
  • economia dell’attenzione
  • influencer
  • social media
  • brand management
  • endorsement
  • influencer marketing
  • outsourcing
  • industria del fitness
Data inizio appello
06/05/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto analitico
L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare le nuove strategie del marketing degli influencer nella gestione delle imprese digitali, esaminando i processi e la struttura organizzativa di un caso studio aziendale: Gymshark, un’impresa innovativa online specializzata nella nicchia di mercato dell’abbigliamento per palestra. L’analisi indaga l’attuale evoluzione di determinati fattori competitivi, i quali nell’arco di un breve periodo, hanno portato il brand di Gymshark dall'anonimato sino a rivaleggiare con grandi colossi, quali Nike o Adidas.
Nell’elaborato sono stati analizzati in primis, gli aspetti dell’imprenditoria digitale attuale assieme agli aspetti teorici delle strategie di comunicazione online, con particolare riguardo agli influencer. Il lavoro prosegue, poi, con l’osservazione dell’identità aziendale di Gymshark, partendo dalla struttura del mercato di riferimento, ovvero l’industria del fitness, sino al coordinamento organizzativo dell’impresa, evidenziando i vari processi decisionali e produttivi, i costi di transazione e il ruolo dell’incertezza. Inoltre, attraverso le modalità di produzione e distribuzione che consentono di quantificare il vantaggio competitivo, esamineremo attentamente le competenze distintive dell’azienda e le sue strategie di outsourcing, evidenziandone le criticità presenti.
Segue un’analisi del profilo comunicativo di Gymshark, attraverso una descrizione della cultura d’impresa e delle caratteristiche di web marketing che hanno permesso il raggiungimento di una solida comunità virtuale sui social media, con proficui ritorni di investimento.
In conclusione, l’insieme degli studi considerati pone l’attenzione sulla necessità e sui benefici intrinsechi dell’investimento e dello sviluppo di aspetti della comunicazione esterna al fine di perseguire in futuro migliori prospettive per le piccole medio imprese.
File