Thesis etd-04122011-185118 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
CIAPPEI, GIORGIO
URN
etd-04122011-185118
Thesis title
Studio di vulnerabilità e proposte per l'adeguamento sismico di un edificio scolastico sito in Altopascio
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Supervisors
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Keywords
- adeguamento sismico
- vulerabilità sismica
Graduation session start date
09/05/2011
Availability
Withheld
Release date
09/05/2051
Summary
La presente tesi affronta il problema della valutazione della vulnerabilità e la scelta dei criteri di adeguamento sismico di un edificio scolastico.
La struttura presa in esame è la scuola elementare di Altopascio, un complesso scolastico risalente ai primi anni’60 e successivamente ampliato nel 1975. In relazione agli anni trascorsi dalla sua costruzione, lo stato di conservazione generale del manufatto è buono, la parte che presenta un degrado più marcato e alcune criticità dal punto di vista funzionale e strutturale è quella costruita nel 1975.
Lo studio e l’analisi del fabbricato è stato svolto a partire dalla conoscenza della struttura, la sua geometria, i dettagli costruttivi e i materiali che la costituiscono. Il processo identificativo si è basato su una indagine storica, che ha permesso di rinvenire i progetti originali dell’epoca, ed una serie di campagne di rilievo che hanno permesso di confrontare la rispondenza fra i progetti e quello che effettivamente è stato realizzato.
La fase successiva ha riguardato la valutazione della vulnerabilità nei confronti delle azioni statiche e sismiche in conformità con il D.M: 14/1/2008 permettendo così di mettere in risalto gli eventuali punti critici della costruzione. Lo studio si conclude con la proposta e valutazione di una soluzione di adeguamento, in questa fase sono stati prese in esame aspetti strutturali ed architettonici al fine di individuare la soluzione più idonea sotto entrambi gli aspetti.
La struttura presa in esame è la scuola elementare di Altopascio, un complesso scolastico risalente ai primi anni’60 e successivamente ampliato nel 1975. In relazione agli anni trascorsi dalla sua costruzione, lo stato di conservazione generale del manufatto è buono, la parte che presenta un degrado più marcato e alcune criticità dal punto di vista funzionale e strutturale è quella costruita nel 1975.
Lo studio e l’analisi del fabbricato è stato svolto a partire dalla conoscenza della struttura, la sua geometria, i dettagli costruttivi e i materiali che la costituiscono. Il processo identificativo si è basato su una indagine storica, che ha permesso di rinvenire i progetti originali dell’epoca, ed una serie di campagne di rilievo che hanno permesso di confrontare la rispondenza fra i progetti e quello che effettivamente è stato realizzato.
La fase successiva ha riguardato la valutazione della vulnerabilità nei confronti delle azioni statiche e sismiche in conformità con il D.M: 14/1/2008 permettendo così di mettere in risalto gli eventuali punti critici della costruzione. Lo studio si conclude con la proposta e valutazione di una soluzione di adeguamento, in questa fase sono stati prese in esame aspetti strutturali ed architettonici al fine di individuare la soluzione più idonea sotto entrambi gli aspetti.
File
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The thesis is not available. |
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