logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-04092009-143928


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
URN
etd-04092009-143928
Thesis title
System Integration per Infomobilità: Black Box RFID
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Keywords
  • infomobilità
  • logistica
  • RFID
Graduation session start date
29/04/2009
Availability
Withheld
Release date
29/04/2049
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
La tesi presentata è una relazione sul tirocinio svolto presso l’azienda Cubit del Polo Tecnologico di Navacchio. L’azienda focalizza le sue attività nella certificazione e Quality Assurance nell’ambito delle Tecnologie Wireless e lo sviluppo avanzati Hardware/Firmware per sistemi integrati.
Durante il tirocinio è stata curata la fase di sviluppo iniziale di un nuovo prodotto: Black Box, una board che elabora e scambia dati raccolti tramite RFID (modalità di identificazione univoca di oggetti tramite radio frequenze) con un Sistema Centrale di gestione delle informazioni. Gli ambiti applicativi sono la logistica e l’infomobilità.
Nel documento si introduce la tecnologia RFID e le sue applicazioni nel caso Black Box, si contestualizza il prodotto nel settore high-tech di riferimento e si presenta la parte di sperimentazione iniziale sulle componenti del prodotto.
File