ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04072006-113053


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
Corciolani, Matteo
email address
matteocorcio@yahoo.it
URN
etd-04072006-113053
Title
Il consumo tra mercato e comunità. Il caso Bookcrossing
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • emancipazione dal consumo
  • resistenza al mercato
  • netnografia
  • dono
  • subculture di consumo
  • tribù postmoderne
  • brand community
  • comunità di consumo
  • negoziazione dei significati
  • comportamento del consumatore
Data inizio appello
26/04/2006;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
26/04/2046
Riassunto analitico
La tesi si basa su una ricerca qualitativa volta a studiare il comportamento del consumatore nel contesto del Bookcrossing. I membri di questa comunità virtuale, in particolare, sono un tipico esempio di individui che consumano secondo modalità alternative rispetto a quelle tipiche di mercato. Essi sono dei lettori che, anzichè acquistare libri per se stessi, lo fanno per donarli ad altre persone, una volta che ne hanno terminata la lettura. Mirano, dunque, a creare un circuito di scambio alternativo, in modo da consumare in uno "spazio" che è interno alla "comunità" ed esterno al "mercato".
File