ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-04022006-141414


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
BEDINI, FEDERICO
URN
etd-04022006-141414
Title
Le origini "etiche" delle Casse di Risparmio in Italia: la Cassa di Risparmio di Torino
Struttura
ECONOMIA
Corso di studi
STORIA ED ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI
Supervisors
relatore Fanfani, Tommaso
Parole chiave
  • casse di risparmio
Data inizio appello
26/04/2006;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2046
Riassunto analitico
Il lavoro di tesi svolto evidenzia il legame tra etica e casse di risparmio, a partire dalla nascita, finalizzata a scopi previdenziali e assistenziali, di queste ultime, percorrendo tutto il loro iter economico e finanziario che le ha portate ad essere importanti istituti bancari del Paese, fino ad arrivare alla nascita delle fondazioni e dello sviluppo delle casse quali grandi S.p.A.
In una sorta di immaginario cerchio etico ho analizzato le motivazioni e le cause che hanno spinto gli originari fondatori a far nascere questi enti, studiando le cause economiche, storiche e legislative che hanno portato questi istituti ad abbandonare le strada delle finalità etiche per approdare al porto della gestione bancaria dei risparmi, e analizzando infine la volontà del legislatore di far tornare le casse ai propri originari scopi per il tramite delle fondazioni.
Nella prima parte della tesi ho concentrato l’attenzione sulle origini delle casse e sul loro sviluppo nell’arco del loro primo secolo e mezzo di vita.
Nella seconda parte, dopo aver concluso la mia precedente analisi con le vicende economiche e finanziarie delle casse di risparmio nel periodo Prima Guerra Mondiale – anni del boom economico con il conseguente sempre più stretto legame delle casse con lo Stato e il panorama bancario, ho seguito il percorso delle casse nei loro ultimi decenni di storia e ho concentrato il mio lavoro di tesi nello studio delle fondazioni bancarie.
Nell’ultima parte della tesi ho voluto concretizzare quanto precedentemente trattato studiando un caso aziendale esemplificativo: la Cassa di Risparmio di Torino.
La Cassa di Risparmio di Torino è, a tutti gli effetti, un caso di studio perfetto per analizzare l’iter delle casse in Italia.
Partita come piccola cassa nel comune di Torino, con tutte le finalità etiche e le attenzioni al sociale tipiche delle casse italiane, si è trovata ad essere una delle “tre grandi sorelle” di una delle più importanti multinazionali bancarie del panorama europeo.

File