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Tesi etd-04012004-133747


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Poggi, Veronica
email address
20022013@studenti.unipi.it
URN
etd-04012004-133747
Title
Sviluppo di logiche di monitoring, voting e gestione delle avarie del Sistema Dati-Aria di un moderno velivolo Fly-by-Wire
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Denti, Eugenio
relatore Schettini, Francesco
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • logiche di monitoring
  • logiche di voting
  • gestione avarie
  • fly-by-wire
Data inizio appello
26/04/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale (DIA) relativa allo studio di un moderno velivolo con Flight Control System (FCS) di tipo fly -by –wire. Tale sistema mediante opportuni algoritmi di calcolo permette la derivazione dei parametri di volo (quota, velocità, angoli di incidenza e derapata) a partire dalla misurazione di grandezze locali esterne affidata a opportune sonde di pressione installate sulla fusoliera. Presso il DIA sono stati sviluppati opportuni algoritmi per la stima dei parametri di volo (procedura di elaborazione) e modelli capaci di generare i segnali forniti dalle sonde (procedura di simulazione). <br>Nella prima parte del presente lavoro è stato realizzato il modello di elaborazione interamente in ambiente Matlab-Stateflow® inserendo le logiche di monitoring e voting necessarie per la gestione delle avarie del Sistema Dati Aria.<br>Sono state realizzate inoltre prove di simulazione in tempo reale in ambiente Matlab-Simulink-xPC Target® sia sul modello di elaborazione sia collegando quest’ultimo al modello di simulazione.<br>Infine sono stati effettuati test statici con lo scopo di verificare l’esattezza dei risultati ottenuti confrontandoli con quelli derivanti dalla simulazione e test dinamici per analizzare l’influenza dell’accuratezza di alcuni parametri in ingresso sulle variabili in uscita.<br>
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