logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-03312008-185944


Thesis type
Tesi di laurea specialistica
URN
etd-03312008-185944
Thesis title
Analisi di superfici radar assorbenti al variare dell'angolo di incidenza.
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Supervisors
.
Relatore Prof. Manara, Giuliano
Relatore Prof. Monorchio, Agostino
Keywords
  • angolo
  • incidenza
Graduation session start date
21/04/2008
Availability
Withheld
Release date
21/04/2048
Abstract (Inglese)
Abstract (Italiano)
Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse per lo studio di materiali innovativi, in diversi settori tecnico-scientifici. Con questo elaborato si intende esporre le varie tipologie di materiali impiegati per schermare e/o assorbire i campi elettromagnetici.
Comunemente chiamati RAM (Radar Absorbing Material), questi composti, in genere, rivestono i sistemi radianti per migliorarne l’efficienza (limitando eventuali accoppiamenti indesiderati) e per mascherare la presenza di oggetti (in campo militare).
Lo studio, in prima analisi, pone l’attenzione sulla relazione tra le proprietà dell’onda incidente e quelle del materiale assorbente. Dopo aver definito, nei capitoli 3 e 4, i tipi di materiali assorbenti presenti in commercio e quelli in fase di sperimentazione, si è passati ad illustrare alcuni schermi che conferiscono stabilità al variare dell’angolo.
In questo elaborato, infatti, vengono presentate due tipologie di strutture: una struttura a fungo (mushroom surface), realizzata con patch metallici collegati al piano di massa con un pin sottilissimo e un ring.
Le specifiche comunemente richieste nelle applicazioni sono: banda larga, leggerezza e durata.
Si cerca di ottenere queste specifiche variando la concentrazione delle componenti e il numero di strati. La struttura di tipo mushroom viene poi ripetuta periodicamente a formare una struttura ad array. Queste strutture possono essere usate come schermi radar assorbenti, poiché, non risentono delle variazioni dell’angolo d’incidenza per polarizzazione TM.
File