Thesis etd-03292013-134243 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BERNARDESCHI, IRENE
URN
etd-03292013-134243
Thesis title
Animalia nell'arte contemporanea: studio, conservazione e restauro.
Department
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Course of study
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Supervisors
relatore Dott. Gioli, Antonella
Keywords
- adel abdessemed
- animalia
- cai guo qiang
- damien hirst
- david hammons
- elementi animali
- joseph beuys
- krijn giezen
- mario merz
- materiali animali
- piero manzoni
- restauro arte contemporanea
- robert rauschenberg
Graduation session start date
22/04/2013
Availability
Partial
Release date
22/04/2053
Summary
L’elaborato affronta le problematiche del restauro e della conservazione delle opere d’arte contenenti animalia, ossia elementi animali non convenzionali.
Il capitolo I raccoglie una classificazione di tutti gli elementi animali utilizzati in arte (Animali interi, Parti di animali, Derivati di animali), mostrandone la diffusione ed il metodo di utilizzo attraverso una rassegna di opere per ogni elemento, dal dadaismo ai giorni nostri.
Il capitolo II affronta dieci casi di intervento di varia natura su opere d’arte con animalia (restauro, trasposto, allestimento, immagazzinamento, conservazione preventiva, ecc), con osservazioni sulla storia conservativa dell’opera e l’analisi della tipologia di intervento eseguita.
Il capitolo III affronta le problematiche generali del restauro e della conservazione di opere d’arte contenenti elementi animali, attraverso un’analisi delle difficoltà incontrate nella ricerca per il capitolo I e una lettura trasversale delle schede di intervento del capitolo II.
La tesi ha lo scopo di valutare lo stato dell’arte del restauro e della conservazione di opere contenenti animalia, di individuare la bibliografia disponibile e creare un ponte con discipline esterne alla storia dell’arte che possono fornire informazioni importanti in proposito, di individuare le metodologie di intervento varie ed eterogenee utilizzate fino ad oggi.
Il capitolo I raccoglie una classificazione di tutti gli elementi animali utilizzati in arte (Animali interi, Parti di animali, Derivati di animali), mostrandone la diffusione ed il metodo di utilizzo attraverso una rassegna di opere per ogni elemento, dal dadaismo ai giorni nostri.
Il capitolo II affronta dieci casi di intervento di varia natura su opere d’arte con animalia (restauro, trasposto, allestimento, immagazzinamento, conservazione preventiva, ecc), con osservazioni sulla storia conservativa dell’opera e l’analisi della tipologia di intervento eseguita.
Il capitolo III affronta le problematiche generali del restauro e della conservazione di opere d’arte contenenti elementi animali, attraverso un’analisi delle difficoltà incontrate nella ricerca per il capitolo I e una lettura trasversale delle schede di intervento del capitolo II.
La tesi ha lo scopo di valutare lo stato dell’arte del restauro e della conservazione di opere contenenti animalia, di individuare la bibliografia disponibile e creare un ponte con discipline esterne alla storia dell’arte che possono fornire informazioni importanti in proposito, di individuare le metodologie di intervento varie ed eterogenee utilizzate fino ad oggi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Indice.pdf | 104.36 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |