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Thesis etd-03262015-101240


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MAGGINI, ALESSIO
URN
etd-03262015-101240
Thesis title
Studio delle modalità di smantellamento di componenti attivati
Department
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Course of study
INGEGNERIA NUCLEARE
Supervisors
tutor Ing. Sergio, Pistelli
relatore Dott. Ciolini, Riccardo
correlatore Prof. Forasassi, Giuseppe
tutor Per. Ind. Garneri, Eugenio
Keywords
  • decommissioning
  • nucleare
  • reattore nucleare
  • smantellamento
  • smantellamento di componenti attivati
  • trino
Graduation session start date
27/04/2015
Availability
Withheld
Release date
27/04/2085
Summary
L'oggetto del lavoro di tesi è lo studio delle modalità ottimali di smantellamento di componenti attivati che erano presenti nel reattore nucleare, ovvero setti dello schermo termico, barre di controllo e regolazione, elementi cruciformi in Zircaloy e trucioli derivanti dal taglio dello schermo termico, nonché una valutazione del numero di contenitori per rifiuti di terza categoria necessari. Il punto di partenza è uno studio preliminare di caricamento effettuato soltanto per setti dello schermo termico ed elementi cruciformi. Sono state studiate le strategie di taglio dei componenti in esame per poter ottimizzare il riempimento dei contenitori e, per ogni soluzione individuata, è stato valutato il rateo di dose a contatto e ad 1 metro dal contenitore per la verifica dei limiti imposti da IAEA, ADR e Sogin. La scelta della metodologia da implementare è stata condotta secondo numerosi parametri, tra cui grado di riempimento volumetrico, numero e lunghezza dei tagli, semplicità di esecuzione, quantità di pezzi prodotti, modalità di caricamento (a secco o sotto battente), costo ed ingombro in deposito. Durante lo svolgimento del tirocinio presso l'impianto, sono state eseguite anche attività pratiche, quali la misura del rateo di dose e ispezione visiva con videocamera di una barra di controllo ed il taglio di un elemento cruciforme non attivato. Sono stati inoltre progettati i cestelli di caricamento dei pezzi tagliati. Attraverso questo studio è stato possibile definire il numero di contenitori necessari e l'ottimizzazione delle tecniche di smantellamento ha permesso una sensibile riduzione di tale numero rispetto alle previsioni iniziali, con vantaggi di carattere economico e di spazio occupato.
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